Ricette

Polpette di melanzane, e in cucina arriva l'allegria

E via con le melanzane, questa è la stagione più ricca di ortaggi e frutta, belli da vedere e buoni da mangiare, con i loro colori vivaci portano l'allegria in cucina

Foto www.flaviomassari.it-13

E via con le melanzane, questa è la stagione più ricca di ortaggi e frutta, belli da vedere e buoni da mangiare, con i loro colori vivaci portano l'allegria in cucina.

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di melanzane
200 g di pangrattato
100 g di formaggio grattugiato (misto grana e toscanello)
1 uovo
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
sale
pepe
farina
prezzemolo
olio extravergine d'oliva

Preparazione:
spuntate e lavate le melanzane. Tagliatele in quattro parti e lessatele in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolate e lasciate intiepidire.
In una ciotola schiacciatele con una forchetta ed unite gli altri ingredienti: pane, formaggio, uovo, prezzemolo e aglio tritati insieme, sale e pepe. Amalgamate e prelevate piccole quantità di impasto ed arrotondate tra le mani per formare le polpette.
Infarinatele leggermente, eliminando la farina in eccesso e friggete in abbondante olio.
Asciugate su carta assorbente.
Servite calde, tiepide o fredde.
Tempo di preparazione: 30'
cottura: 20'
difficoltà: bassa
stagione consigliata: estate

Vino consigliato: Negroamaro Salento Igt Rosso

Variante: sostituite il prezzemolo con del basilico, aggiungete della noce moscata grattugiata nell'impasto. Infilzate le polpette fredde in spiedini di legno e intingete nella salsa tzatzichi.

Curiosità: le melanzane si prestano ad una vera e propria varietà di ricette e preparazioni, dall'antipasto al contorno, semplicemente arrostite, passando dai piatti unici come parmigiane, involtini o ripiene, famose con la pasta e nella caponata, stravaganti perfino nei dolci al cioccolato.

Tante le ricette salentine che le vedono protagoniste, "marangiane 'bbuttunate, a 'fungitiellu 'rrustute, fritte, chine e a scapece" solo per citarne alcune.
Qualche anno fa, il verduraio di fiducia, Sig. Olindo (per chi frequenta il mercato rionale di Lecce) mi fece provare una strana varietà di melanzane detta volgarmente spinosa, ottima fritta, si conserva per mesi (https://www.salentonelpiatto.it/).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpette di melanzane, e in cucina arriva l'allegria

LeccePrima è in caricamento