rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Ansia: istruzioni per l’uso. Appuntamento a Taviano l'11 marzo

Nell’ambito della Settimana del Cervello 2019, l’associazione La Piramide organizza a Taviano un incontro per conoscere e imparare a gestire uno dei disturbi più diffusi in Italia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si svolge dall’11 al 17 marzo la quarta edizione della Settimana del Cervello, un format di divulgazione scientifica senza fini di lucro realizzato da psicologi, neuroscienziati, medici e altri professionisti sanitari per parlare di cervello e neuroscienze con eventi gratuiti dai contenuti e dal linguaggio accessibile a tutti. La sfida globale lanciata dall’associazione americana Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in quest’ambito.

In Italia, la Settimana del Cervello è promossa da hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa divulgazione dei più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi su questo sito web. Per la prossima edizione sono previsti oltre 700 eventi in tutta Italia, 82 dei quali organizzati nella regione Puglia. Tra questi ultimi, lunedì 11 marzo alle ore 19,30 presso l’associazione La Piramide di Taviano in viale Corsica 73, si terrà il seminario “Ansia: istruzioni per l’uso”.

E’ un’interessante occasione per fermarsi, “guardarsi dentro”, guidati da due psicologhe, le dottoresse Corinna Avellis e Rita Guido, e approfondire una problematica quantomai attuale. Si stima infatti che i disturbi d’ansia siano molto diffusi: secondo il Rapporto Istat “La salute mentale nelle varie fasi della vita” - anni 2015-2017, sono 2,8 milioni gli italiani che soffrono di disturbi d’ansia. L’incontro di Taviano ha l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza dei meccanismi fisiologici, emotivi e cognitivi che caratterizzano gli stati ansiosi.

Verranno inoltre illustrate strategie utili per rafforzare le proprie competenze di gestione emotiva. L’uso di una metodologia basata sull’interazione e il dialogo consentirà ai partecipanti di fornire il proprio apporto alla discussione e di lavorare su se stessi attraverso una breve esercitazione guidata. Le iscrizioni si raccolgono sul sito https://www.settimanadelcervello.it/event/ansia-istruzioni-per-luso/ I servizi offerti dall’Associazione di volontariato La Piramide hanno come obiettivo l’accoglienza e l’ascolto, la promozione del benessere personale, familiare, sociale e la prevenzione del disagio, attraverso progetti con finalità e modalità di attuazione diversificati in base alle necessità degli utenti.

Vengono svolte attività di promozione della coesione sociale e dell’inclusione culturale in più campi: prevenzione, marginalità, handicap, formazione e tempo libero. Si rivolge a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a persone, famiglie e gruppi in condizione di svantaggio socio-culturale, di fragilità psicosociale, con difficoltà personali e/o familiari.

Per informazioni, rivolgersi a: Dott.ssa Corinna Avellis 3293222750 corinna.avellis@hotmail.it Dott.ssa Rita Guido 3405554003 ritaguido90@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansia: istruzioni per l’uso. Appuntamento a Taviano l'11 marzo

LeccePrima è in caricamento