rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute San Cesario di Lecce

Autismo, attivo uno sportello comunale: "Supporto alle famiglie e formazione"

A San Cesario di Lecce è operativo un servizio di sostegno. L'assessore alle Politiche Sociali: "Bisogna fare rete tra i soggetti impegnati"

SAN CESARIO DI LECCE –  Uno sportello comunale per l’autismo è attivo a San Cesario da pochi giorni. Lo ha voluto l’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Elisa Rizzello, accogliendo le istanze delle famiglie e delle associazioni che si occupano di questa particolare forma di disturbo del neuro-sviluppo.

Secondo i dati esposti a ridosso del 2 aprile, giornata contro l’autismo, in provincia di Lecce ci sono 405 pazienti censiti dal Centro territoriale per l’autismo, di cui 379 minorenni. Si tratta però di un numero approssimato per difetto, poiché è probabile che ci siano altri individui che ancora non hanno ricevuto una diagnosi ufficiale. Asl, Università e pediatri sono al lavoro su un progetto di ricerca per l’individuazione precoce del disturbo autistico.

L’assessore Rizzello ha così commentato: “È stata una grande scommessa per costruire la politica in cui ogni persona non è un numero ma molto più, con istanze che devono essere ascoltate e supportate. In collaborazione con altri Comuni, l'Asl, l’Ambito Territoriale di Lecce e le associazioni, lo sportello elaborerà iniziative e progetti utili alla società e alle famiglie coinvolte, con l'obiettivo di fare rete tra i diversi soggetti impegnati. Il supporto alle famiglie, la formazione degli operatori dei servizi sociali e non solo, le iniziative di inclusione sociale, il co-working in rete con i diversi soggetti coinvolti saranno le fondamenta del mondo inclusivo che sogno in cui, ogni persona, ogni esigenza e ogni forma d'amore sono parte essenziale di tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, attivo uno sportello comunale: "Supporto alle famiglie e formazione"

LeccePrima è in caricamento