rotate-mobile
Salute

Polo pediatrico a Lecce: a fine mese il bando per l’affidamento della progettazione

Si è tenuto oggi un incontro, presso la Direzione generale della Asl. Il polo nascerà al secondo piano dell’ospedale “Vito Fazzi”. Presto i bandi per la Direzione dei reparti dell'area materno infantile

LECCE - Mancano pochi giorni. Sarà pubblicato a fine settembre il bando per l'affidamento dei servizi di ingegneria per la realizzazione del progetto definitivo del Polo pediatrico del Salento. È una delle novità emerse durante l'incontro che si è tenuto oggi, nella Direzione generale della Asl di Lecce, tra il commissario straordinario Stefano Rossi, l'Area gestione tecnica dell’Azienda sanitaria e l'associazione Tria Corda, capofila del progetto.

Nascerà nel secondo piano del presidio ospedaliero leccese dove confluiranno i reparti di Pediatria, Chirurgia pediatrica, Oncoematologia pediatrica e Utin All'imminente gara di progettazione si aggiungono i bandi per la Direzione dei reparti dell'area materno infantile del “Vito Fazzi”, propedeutici per la nascita del polo. Lo scorso luglio è stato pubblicato l'avviso per l'incarico quinquennale di direttore medico di struttura complessa di Neonatologia dell'Utin del Fazzi e a giorni sarà pubblicato quello per la Chirurgia pediatrica. Due branche a cui si aggiunge quella di "Pediatria generale, specialistica e neuropsichiatria infantile" bandita dall'Università del Salento per la facoltà di Medicina dell'Azienda pspedaliero universitaria Fazzi.

"Esprimo soddisfazione per l'impegno della Asl e per la strategia che abbiamo condiviso oggi. Sono fiducioso della formalizzazione del bando e del rispetto dei tempi", ha commentato il presidente di Tria Corda, Antonio Aguglia. Passaggi, quello della gara per la progettazione e quello del reclutamento delle direzioni dei tre reparti, che segnano nella tabella di marcia un punto di svolta: "Sulla base dello studio di fattibilità tecnico-economico approvato, procediamo celermente verso il bando di progettazione con cui saremo in grado di dare una casa e degli ottimi clinici a un progetto lungimirante e dalle basi solide come il Polo pediatrico", ha dichiarato il commissario straordinario. "Stiamo facendo del nostro meglio per accelerare i diversi passaggi utili alla realizzazione del Polo pediatrico che, auspico, sarà uno dei primi tasselli di buona sanità della sinergia tra facoltà di Medicina e Asl" ha concluso Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo pediatrico a Lecce: a fine mese il bando per l’affidamento della progettazione

LeccePrima è in caricamento