rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Salute Scorrano

Dopo due mesi nuova denuncia di Cgil: “Mancano oss e infermieri nell’ospedale di Scorrano”

La Funzione pubblica del sindacato sollecita nuovamente i dirigenti sanitari della Asl di Lecce, all’Ispettorato del lavoro e al direttore medico del nosocomio “Ignazio Veris Delli Ponti”

LECCE – “Da mesi esiste una gravissima carenza personale infermieristico nell’ospedale di Scorrano”. Tornano a segnalare il disagio e la assenza di infermieri già denunciata a febbraio. I sindacalisti della Funzione pubblica della Cgil di Lecce hanno scritto nuovamente ai dirigenti sanitari della Asl di Lecce, all’Ispettorato del lavoro e al direttore medico del nosocomio “Ignazio Veris Delli Ponti”.

L’organizzazione sindacale ha evidenziato le criticità e richiesto un intervento urgente da parte delle istituzioni. “S è venuti a conoscenza del fatto che, per carenza di personale infermieristico, si sono organizzati i turni h24, riducendo il numero di infermieri per turno. Pertanto, accade che durante la turnazione, su due piani distinti (quarto e terzo), il numero di infermieri e oss presenti è carente su un numero di posti letto che varia da 48 a 54”, scrive il segretario di Fp Cgil, Floriano Polimeno. “Questo comporta un gravissimo rischio clinico per i pazienti ricoverati e un sovraccarico di lavoro per il personale”, aggiunge il sindacalista.

Ad aggravare la situazione inoltre ci si metterebbe il numero di posti letto funzionanti, che risulterebbe superiore a quello previsto dalla rete ospedaliera regionale, “al quale si aggiunge il fenomeno della extralocazione dei pazienti in altri reparti e i continui trasporti secondari per consulenze ed esami di diagnostica varie”. Da via Merine temono ora che, con l’avvicinarsi dell’estate, non si sarà in grado di organizzare un minimo periodo di ferie allo stesso personale. “Questo stato impone al personale medico e infermieristico un carico di lavoro insostenibile, e pertanto si richiede di voler disporre l’assegnazione immediata di almeno tre infermieri e di due oss”, conclude Polimeno.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo due mesi nuova denuncia di Cgil: “Mancano oss e infermieri nell’ospedale di Scorrano”

LeccePrima è in caricamento