Dialisi per turisti: da giugno a settembre in dieci centri del Salento

Sei strutture pubbliche e quattro private ma convenzionate: qui sarà possibile usufruire del servizio di “dialisi vacanziera”. A Gallipoli hanno gà aderito anche due hotel

Foto di repertorio.

LECCE – La dialisi per i turisti non soltanto a Gallipoli, ma in dieci centri distribuiti in tutto il Salento. Tanti, infatti, i punti specializzati in grado di garantire questo servizio ai non residenti: i sei pubblici della Asl leccese più altri quattro privati convenzionati.  Il servizio di “dialisi vacanza” o “dialisi turistica” di norma viene effettuato per tutta l’estate, dal primo giugno al 30 settembre e va a sommarsi all’attività che viene svolta quotidianamente.

Nei mesi di luglio e agosto, in particolare, la domanda di dialisi cresce sensibilmente proprio per il notevole afflusso di turisti che hanno necessità di questo trattamento. La Asl di Lecce già da diversi anni si è attrezzata per consentire a questa utenza stagionale di poter dializzare nei centri salentini, sia nei presidi ospedalieri di Lecce, Gallipoli e Casarano (più Galatina e Scorrano per la Dialisi ordinaria), sia nei Centri di Assistenza Decentrata (Cas) di Campi Salentina, Nardò, Poggiardo (oltre a Calimera e Gagliano del Capo).

Uno schieramento di forze che in estate viene potenziato dal Centro Dialisi Decentrato di Santa Maria di Leuca, collegato all’Ospedale ecclesiastico “Cardinale Panico” di Tricase, e da tre centri privati di Lecce, Otranto e Copertino. L'offerta è inoltre ampliata dalla possibilità di effettuare la dialisi vacanza autogestita nelle strutture ricettive, al momento due alberghi di Gallipoli, che hanno aderito all’iniziativa.

Di seguito, l’elenco delle strutture in cui sarà possibile effettuare la dialisi: Lecce “Vito Fazzi” ; Lecce Clinica città di Lecce; Campi Salentina ex Ospedale; Copertino Centro Dialisi Diaverum; Nardò ex Ospedale;  Gallipoli Ospedale; Casarano Ospedale; Poggiardo; Otranto Centro Dialisi Thourist Haemodialysis e Santa Maria di Leuca.

Potrebbe interessarti

  • Un traguardo dopo l'altro: Lele dei Negramaro pronto alla 9 chilometri

  • Morso del ragno violino: sintomi, rimedi e cure

  • Uova: quante ne possiamo mangiare e come cucinarle

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

I più letti della settimana

  • Automobile si ribalta fuori strada, muore giovane madre di 33 anni

  • Torna il maltempo, allerta arancione: forti temporali attesi a partire da ovest

  • Violento nubifragio sferza il Salento. Strade allagate, centri in tilt

  • Frontale al rientro dal mare, donna di 38 anni grave in Rianimazione

  • Perde il controllo dell’auto e si ribalta: un 27enne in Rianimazione

  • Incendio nel parco di Punta Pizzo. Giallo sul ritrovamento di un cadavere

Torna su
LeccePrima è in caricamento