rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Martano

Inaugurato un nuovo centro dialisi a Martano: potrà accogliere fino a 36 pazienti

Il taglio del nastro questa mattina, in occasione della Giornata mondiale del rene. Il reparto sarà attivo da lunedì 13 marzo

MARTANO – Asl Lecce aderisce aderito al progetto “Nefrologie aperte”. Nuovi posti per pazienti che necessitano di dialisi nel Salento. Sono stati inaugurati nella mattinata di oggi, assieme a una sala dialisi contumaciale, nel Distretto socio sanitario di Martano. Il centro potrà accogliere fino a 36 degenti e sarà operativo da lunedì 13 marzo.

Il taglio del nastro è stato programmato oggi, in coincidenza della Giornata mondiale del rene, celebrata per identificare persone potenzialmente affette da nefropatia e per informare e sensibilizzare all’importanza della salute dei reni.  Le attività del Centro dialisi sono state illustrate nella sede del Distretto di Martano, alla presenza del direttore generale Stefano Rossi, del direttore sanitario Antonio Bray, del direttore del Dipartimento Nefrodialitico Marcello Napoli, del direttore del Distretto Salvatore Sergio, della consigliera regionale di Aned Anna Pedone, del sindaco di Martano Fabio Tarantino e dei sindaci del territorio.

“L’inaugurazione del centro di Martano è motivo di grande soddisfazione per noi, in quanto da sempre auspichiamo la capillarità del servizio di dialisi sul territorio a favore di una ridotta mobilità dei pazienti e di una aumentata disponibilità di posti rene per i turisti. Sono orgogliosa quindi che nel nostro territorio si aggiunga un nuovo nodo alla rete dialitica avvicinandoci sempre più al motto della nostra associazione dialisi per tutti, dialisi vicino casa” ha commentato la consigliera regionale di Aned  (Associazione nazionale emodializzati) Anna Pedone.

Dialisi 4

Il sindaco di Martano Fabio Tarantino ha ribadito la collaborazione tra Asl e Comune: “Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo. Appena il dg Rossi si è insediato gli ho scritto, oltre che per fargli gli auguri, anche per chiedergli immediato riscontro su risonanza e dialisi. Sono contentissimo e ringrazio davvero di cuore tutti.”

“L’avvio del Centro dialisi nel Distretto di Martano consente ai pazienti dializzati del territorio di non dover percorrere lunghe distanze per beneficiare delle cure. Si offre così assistenza di qualità interpretando con efficacia la funzione dei servizi territoriali e distrettuali. In un Distretto senza Ospedale, questo Distretto diventa esempio di assistenza sanitaria di prossimità che unisce qualità delle cure e - con l’imminente messa in funzione della risonanza magnetica - ammodernamento tecnologico” ha commentato il direttore generale Stefano Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato un nuovo centro dialisi a Martano: potrà accogliere fino a 36 pazienti

LeccePrima è in caricamento