Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo: a Lecce smart-mob

In vista del 2 aprile, diversi eventi in provincia. La onlus “Amici di Nico” organizza un originale “raduno” nel centro della città

La presentazione del calendario di iniziative.

LECCE – Diversi eventi in vista del 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita dall’Onu nel 2007. La Regione Puglia è stata una delle prime realtà dell’Italia ad avanzare azioni programmatiche sulla base di principi e approcci scientificamente validati per la diagnosi e la presa in carico del disturbo dello spettro autistico. Sono stati promossi interventi riabilitativi specifici dall’età evolutiva all’adolescenza, includendo modelli di semi- residenzialità e residenzialità per adolescenti e adulti con autismo, attraverso un lavoro di rete tra centro, famiglia e scuola.

Oltre ai diversi programmi nei centri del Salento, anche uno smart-mob in Piazza Sant’Oronzo, a Lecce, nella mattinata del 2 aprile, per sostenere in un messaggio corale le persone affette dal disagio e le loro famiglie. Il tutto organizzato dalla onlus “Amici di Nico”, con sede a Matino. Attraverso un simbolico ed unico coro di voci, tutti i partecipanti potranno lanciare in forma spontanea, un messaggio di speranza per sostenere e dare più voce alle persone con autismo e alle loro famiglie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prenderanno parte all’evento i diversi Istituti scolastici della provincia, le famiglie afferenti al Centro servizi per l’autismo “amici di Nico” e gli speciali “Artisti Rock di Amici di Nico”.  Pertanto, all’evento si invitano gli artisti, professionisti e dilettanti, che vogliano esibire la propria vena artistica a calcare lo speciale palcoscenico di Piazza Sant’Oronzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si scontra con un'auto e vola dalla bici, grave un 11enne

  • Mistero a Nardò: dopo la cena con marito e figli scompare nel nulla

  • In acqua per fare snorkeling, annega mamma 44enne in vacanza

  • Malore mentre si trova in acqua: riportato a riva, ma ormai senza vita

  • Auto reimmatricolate in Italia con documenti falsi: un salentino nei guai

  • Paura sulla tangenziale: ragazza perde il controllo e finisce sul guardrail

Torna su
LeccePrima è in caricamento