rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Salute

Corso per esecutore blsd e pblsd (rianimatore aduti e pediatrico)

Giovedì 26 aprile si terrà a Carpignano Salentino il corso di aggiornamento per Esecutore BLSD e PBLSD pensato per personale laico all'interno di organizzazioni, aziende, associazioni, Forze dell'Ordine e Pubblica Amministrazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Continua l’attività formativa dell’Organizzazione di Protezione Civile Castrignano de’ Greci. Si terrà giovedì 26 aprile 2018 a Carpignano Salentino il corso BLSD e PBLSD pensato per il personale laico che opera in vari settori del Volontariato, Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine, Carabinieri e nel sociale. L’Organizzazione di Protezione Civile Castrignano de’ Greci, organizza il 5° Corso di Formazione Professionale e di Aggiornamento in “Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione – BLSD e PBLSD”, pensato per il personale laico che opera in vari settori del Volontariato, Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine, Carabinieri e nel sociale. Il corso si terrà oggi presso la Sala Biblioteca Comunale del Palazzo Ducale “Ghezzi” (via Roma in Carpignano Salentino). La lezione avrà inizio dalle ore 15.30 e il termine è previsto per le ore 20.30. I Docenti/Istruttori – provenienti dal Centro Regionale di Alta Formazione “Re-Heart” – sono il prof. Manni e la dott.ssa Gianfreda –, che da diversi anni collaborazione con l’Associazione. L’evento è stato fortemente voluto dal Sindaco del Comune di Carpignano Salentino dott. Paolo FIORILLO, dal dott. Sergio COSTANTINI, Dirigente dell’Org.ne Scuola Regionale di Formazione e dal Responsabile della Locale Protezione Civile. “La formazione – dichiara il Segretario della Protezione Civile G. Resta – è uno dei compiti principali di cui deve occuparsi la Protezione Civile. Da molti anni, il brevetto BLSD è il più richiesto dai giovani e dai dipendenti del Pubblico Impiego. Tramite la convenzione con i nostri docenti, siamo riusciti ad abbassare sensibilmente il costo del corso e siamo molto lieti di constatare che la manovra ha prodotto un grande incremento delle iscrizioni giovanili. E’ importante che i giovani possano partecipare alla formazione laico-sanitaria, inoltre il brevetto BLSD costituisce per loro una finestra verso molte professioni e una qualifica che agevola in tanti settori”. L’età minima richiesta per la partecipazione al corso è di 16 anni, poiché il BLSD rappresenta un brevetto che responsabilizza lo studente rendendolo personale laico abilitato alla rianimazione cardio-polmonare e all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico. A seguito della verifica finale e del superamento del test, sarà rilasciato, infatti, il Brevetto di Esecutore DAE, valevole per l’attribuzione dei crediti formativi agli esami di Stato della scuola secondaria II° grado (DPR 23.07.1998, n° 323 e del D.M. 24.02.2000 n° 49), nei pubblici concorsi (A.S.L., 118, Ministeri, Comuni, Province, Regioni), Forze dell’Ordine, nell’arruolamento volontario nella Marina Militare, Aereonautica e nell’Esercito come Titolo Professionale di Merito (D.M. 01.09.2004 art. 8 e d.p. M.D. 2132000085087 10.07.2006), Aziende del settore. Info, iscrizione e costi: 338/9821564, Segretario Giuseppe RESTA 327/2810643, rag. Francesco TOTARO opcsegreteria@libero.it I partecipanti dovranno essere muniti di documento d’identità e codice fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per esecutore blsd e pblsd (rianimatore aduti e pediatrico)

LeccePrima è in caricamento