rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Prelievi meno dolorosi per i bimbi: donati rilevatori di vene a tre ospedali salentini

La cerimonia nella mattinata di oggi, al termine della funzione religiosa celebrata da monsignor Michele Seccia. La donazione da parte di “Cuore e mani aperte”

 LECCE – Consegnati in mattinata tre rilevatori di vene ai reparti pediatrici di Lecce, Scorrano e Galatina. La donazione dei dispositivi, da parte dell’associazione “Cuore e mani aperte”, è avvenuta nella mattinata di oggi, al termine della santa messa celebrata da monsignor Michele Seccia, alla presenza di don Gianni Mattia, cappellano dell’Ospedale ‘Vito Fazzi’ e presidente della onlus.

I tre strumenti aiuteranno gli infermieri a trovare le vene in tempo reale e determinare il miglior punto di inserimento dell’ago. L’innovativo dispositivo crea un’immagine digitale utilizzando luce a infrarossi: questa viene assorbita dal sangue e riflessa dal tessuto circostante. L’informazione viene poi catturata, processata e proiettata digitalmente in tempo reale direttamente sulla superficie della pelle del bambino, fornendo un’immagine accurata del reticolo sanguigno del paziente.

.unnamed(1)

Erano presenti alla cerimonia, fra gli altri, il direttore generale Asl Lecce, Stefano Rossi; il direttore amministrativo Sonia Cioffi; il direttore amministrativo degli sopedali di Galatina e Scorrano, Marcella Turco e i direttori di presidio Vito Fazzi e Santa Caterina Novella, Osvaldo Maiorano e Antonio De Maria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelievi meno dolorosi per i bimbi: donati rilevatori di vene a tre ospedali salentini

LeccePrima è in caricamento