Dopo la sperimentazione in primavera, riattivato il servizio di telepsichiatria

L'emergenza sanitaria per il Covid-19 ha portato a una riorganizzazione dei servizi e dei trattamenti con risultati apprezzabili. In allegato l'elenco dei contatti del Dipartimento di salute mentale

LECCE – Il Dipartimento di salute mentale di Asl rilancia i servizi di psichiatria in modalità telematica, dopo la fase sperimentata con buoni risultati durante la prima ondata di epidemia di Covid-19.

La telepsichiatria, infatti, è stata utilizzata tanto nelle unità operative - Centri di Salute Mentale, Poli di Neuropsichiatria Infantile, Centro per i Disturbi Alimentari – che nei reparti ospedalieri psichiatrici e nelle strutture riabilitative. I video consulti on-line hanno permesso di mantenere le interazioni dei pazienti con i familiari o di effettuare valutazioni congiunte con i diversi attori della rete.

Con l’utilizzo di una piattaforma messa a disposizione dall’Unità Operativa “Amministrazione Digitale, Sicurezza e Privacy” medici e pazienti, già dalla scorsa primavera, si sono potuti misurare con una nuova modalità di interazione che offre diversi vantaggi: quello di evitare gli spostamenti, per esempio, ma anche di avere un contatto visivo non mediato da mascherine, il che consente un approccio maggiormente empatico alla seduta. In ogni caso, se necessario, si fissa un appuntamento in presenza.

Come fare.

Il teleconsulto si attiva rapidamente attraverso un link che lo specialista invia al paziente via mail o su smartphone tramite uno dei servizi di messaggistica, o viene comunicato per telefono, dopo aver concordato le modalità e i tempi dell’attuazione.

I destinatari dell’intervento vengono individuati dai referenti dell’équipe in base alla priorità e in base alla disponibilità delle loro risorse (comuni dispositivi personali quali computer, smartphone, tablet). Viene loro chiesto di installare l'applicazione della piattaforma utilizzata, attraverso un procedimento guidato da un operatore sanitario.

Le attività di video-consulto vengono programmate settimanalmente, in base alle richieste, come un consulto ambulatoriale. È previsto uno spazio dedicato a eventuali richieste non programmate da parte di utenti/familiari.

Scarica l'elenco dei contatti per telepsichiatria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde il controllo della moto e si schianta vicino casa: muore 35enne

  • Muore colto da infarto davanti alla scuola: attendeva la nipotina

  • Benzina e fuoco nell’autolavaggio: ma l'hard disk delle videocamere "sopravvive" alle fiamme

  • Non si fermano all’alt, schianto sul guardrail: in auto la targa rubata a un finanziere

  • Difendere un assassino, l’avvocato di De Marco: “Non siamo dei mostri”

  • Scuola, in arrivo una nuova ordinanza: Ddi al 100 per cento per una settimana

Torna su
LeccePrima è in caricamento