rotate-mobile
Salute

Screening medici e musica per l’anima: Asl promuove la salute con un festival

Otto giornate, tra il primo ottobre al 19 dicembre, presso il Museo “Sigismondo Castromediano” e il Conservatorio “Tito Schipa”. Temi sanitari accostati a concerti e reading per un nuovo approccio alla salute del cittadino

LECCE – Per una settimana la salute si ”curerà” presso il Museo “Sigismondo Castromediano” e il Conservatorio “Tito Schipa”. Torna, per la seconda edizione, “Musica e medicina- Lecce Classica festival”, una iniziativa con la collaborazione della Asl e che prenderà il via il primo ottobre fino al 19 dicembre.

I “concerti dell’informazione e della prevenzione” consistono in una rassegna di eventi che vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in  otto giornate dedicate a tematiche sanitarie di attualità.  Ciascuna giornata prevede visite e screening gratuiti, organizzati in collaborazione con i medici e le strutture della Asl di Lecce, e incontri di medicina e salute, durante i quali specialisti e ricercatori, affiancati da referenti di associazioni nazionali, parleranno di prevenzione e terapia, interagendo direttamente con il pubblico.

I temi riguarderanno le malattie oculari, i tumori del seno, il diabete, le patologie dell’udito, le malattie renali, il benessere della cervicale e dei denti. Anche in questa seconda edizione si rinnova l’attenzione ai giovani, con la giornata sulla prevenzione delle dipendenze da alcol e stupefacenti. Essa si svolgerà presso il Conservatorio di Musica “Schipa”, Istituzione la cui collaborazione si è rivelata preziosa e i cui talenti verranno ampiamente valorizzati, e sarà interamente rivolta agli studenti delle scuole medie e superiori della città.

La cerimonia di apertura avrà luogo il primo ottobre al Teatro Apollo. Accanto ai contenuti scientifici, si porrà l’accento sul valore dell’arte e della musica come cura dell’anima, realizzando un programma di mostre, prosa e concerti in cui si esibiranno giovani talenti locali ed affermati artisti del panorama internazionale. L’evento, organizzato da Agmi - Associazione giovani musicisti italiani, con la Direzione artistica di Attilio Igino Puglielli ed in collaborazione con Polizia di Stato e Asl, prefettura, Comune e Arcidiocesi di Lecce, per il suo alto profilo culturale e scientifico ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce.

"Con immenso piacere Asl Lecce partecipa al Festival Musica e Medicina, che racchiude momenti di prevenzione, informazione e cultura. Con lo screening sulle patologie maggiormente diffuse vogliamo sensibilizzare sull'importanza della prevenzione come arma determinante per evitare e lenire sofferenze e vogliamo farlo in eventi che, come questo, parlano a un vasto pubblico con uno dei ‘mezzi’ più amati: la musica. La musica come nutrimento e come medicina dell’anima. La musica che sarà il filo rosso che unirà la cura del corpo, con le visite gratuite, e la cura della mente in otto ricchi eventi la cui bussola è il benessere psicofisico delle persone”, ha dichiarato il commissario straordinario Stefano Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening medici e musica per l’anima: Asl promuove la salute con un festival

LeccePrima è in caricamento