Scompenso cardiaco: sabato consulenze gratuite in Piazza Sant’Oronzo

Visite cardiologiche per i cittadini dalle 10 alle 13. L’appuntamento nel centro di Lecce, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione

Foto di repertorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LECCE - Consulenze cardiologiche gratuite in piazza Sant’Oronzo a Lecce. Sabato primo giugno, dalle 10 alle 13, appuntamento doppio con la prevenzione e l’informazione sul tema dello scompenso cardiaco. In sintonia con la campagna regionale “Prevenzione ti migliora la vita”, sono stati realizzati sul territorio 13 eventi, offrendo ai cittadini la possibilità di incontrare i cardiologi per chiedere consigli e informazioni utili, ma anche per sottoporsi a controlli sullo stato di salute del proprio cuore. E’ fondamentale, infatti, imparare ad “ascoltare” i segnali che arrivano dall’organismo, proprio per individuare precocemente i sintomi dello Scompenso cardiaco: affanno, gonfiore alle caviglie, aumento repentino del peso, difficoltà a fare anche pochi passi.

La “malattia del cuore stanco” è la prima causa di ospedalizzazione negli over 65, ma la prevenzione riguarda tutti e ad ogni età: giovani e anziani, donne e uomini. Per saperne di più, sabato in piazza saranno a disposizione i cardiologi del “Vito Fazzi” e del Distretto socio sanitario di Lecce, con il supporto dell’associazione di volontariato “Emergenza Salento”, presente con un’ambulanza e operatori volontari.
Nell’Open space, sempre in piazza Sant’Oronzo, è poi previsto uno spazio dedicato all’approfondimento, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno Rodolfo Rollo (commissario straordinario ASL Lecce), Alberto Fedele (medico specialista in igiene), Ennio Pisanò (cardiologo ospedaliero), Gennaro Petrucci (cardiologo ospedaliero), Cristina Tritto (cardiologo territoriale), Massimo Trianni (cardiologo territoriale) e Maria Teresa Bianco (caregiver). Il calendario, curato dalla struttura Comunicazione e Informazione Istituzionale della ASL Lecce, prevede quasi in contemporanea con la tappa leccese un altro evento sul lungomare di Santa Maria di Leuca (1° giugno, ore 9-13) e, per chiudere, una mattinata di visite gratuite nel Distretto di Poggiardo (domenica 2 giugno, dalle 8 alle 12).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento