rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Stefano Rossi

Giornata mondiale del cuore: visite gratuite e lezioni di salvataggio anche nel Salento

Per l’iniziativa di prevenzione gazebi in Piazza Sant’Oronzo con dimostrazioni di manovre di rianimazione. A San Cesario convegno con esperti il 29 e visite gratuite il 2 ottobre

LECCE – Manovre “salva cuore” in piazza perché tutti possano impararle. Giovedì 29 settembre si celebra la Giornata mondiale per il cuore (World heart day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Anche la Asl di Lecce partecipa alla giornata organizzando diversi momenti di informazione e prevenzione.

Dalle 16 alle ore 21 in Piazza Sant’Oronzo il Seus 118, con la collaborazione dell’Associazione “Soccorso amico”, insegnerà al pubblico le manovre di primo soccorso da compiere in attesa dell’arrivo del 118, in particolare le manovre di rianimazione cardio polmonare e le tecniche di utilizzo del defibrillatore. Sempre il 29 settembre, alle 19, la Asl del capoluogo salentino organizza con il Comune di San Cesario di Lecce - nella sala comunale in Piazza Garibaldi - il convegno ‘Giornata mondiale del cuore’ aperta al pubblico con interventi di specialisti e rappresentanti istituzionali. Parteciperà anche il commissario straordinari, Stefano Rossi.

Il 2 ottobre alle ore 8,30, in Piazza Garibaldi a San Cesario, verranno eseguite visite gratuite cardiologiche e nutrizionali, con prelievi per la valutazione dell’assetto lipidico (prenotazioni sul posto con un numero di visite definito). Le visite verranno eseguite dai medici del Dipartimento cardiovascolare. “Ringrazio tutti gli operatori a vario titolo e in più luoghi coinvolti nel World heart day in Asl Lecce. Ogni giornata nazionale dedicata ai temi della salute è utile per ricordare l’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita. In questo caso saremo presenti con il Centro di formazione aziendale Leccesoccorso 118 in piazza a Lecce e con i nostri cardiologi a San Cesario, in eventi aperti che ci auguriamo partecipati”, ha dichiarato il commissario Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del cuore: visite gratuite e lezioni di salvataggio anche nel Salento

LeccePrima è in caricamento