rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Prevenzione dei tumori del collo dell’utero: da Asl i primi 5mila inviti per screening gratuiti

Pat test e Hpv Dna test per le donne del Salento: dalla direzione sanitaria di via Miglietta partono le “convocazioni” recapitate a domicilio per le cittadine tra i 25 e i 64 anni

LECCE – Attenzione massima sulla salute della donna: la Asl di Lecce ha inviato i primi 5mila inviti per il pap test e per l’Hpv Dna test, nuovo protocollo operativo del programma regionale di prevenzione del tumore della cervice uterina.  Il programma di screening oncologico si rivolge alle cittadine di età compresa tra i 25 e i 64 anni e prevede l’esecuzione gratuita di un pap test ogni tre anni per le donne con una età compresa tra i 25 e i 30 anni, e di un Hpv test, da ripetersi ogni cinque anni, per le donne tra i 31 e i 64 anni.

Il programma per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero che accompagna la donna dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione, coinvolge 24mila e 280 donne della fascia 25-30 anni e 190mila e 264 della fascia 31-64 anni sul territorio provinciale. La lettera d'invito a effettuare il test arriva a domicilio, contiene data, ora e centro in cui eseguire l’esame. Gli accertamenti vengono effettuati in 24 consultori della Asl.

Se il test è negativo, la donna riceve l’esito per posta e, dopo l’intervallo programmato, un successivo invito. Se il test è positivo, la donna riceve una comunicazione da parte del centro erogatore e un invito a eseguire specifici esami di approfondimento e in sinergia con lo specialista di riferimento. Successivamente vengono definite e programmate le analisi e le cure del caso.

“Lo screening rappresenta per noi una priorità assoluta – ha dichiarato il direttore sanitario di Asl Lecce Roberto Carlà - per questo siamo al lavoro per il potenziamento della rete territoriale e per raggiungere in tempi rapidi l’intera platea di riferimento. Ringrazio tutti gli operatori che come ogni anno continuano a garantire con impegno il programma di screening e Rosachiara Forcignanò per averci 'traghettato' fin qui. Lo screening favorisce la diagnosi precoce per ridurre la mortalità e nel contempo per accrescere le possibilità di cura e di guarigione, per questo larga parte del nostro impegno sarà dedicato alla sensibilizzazione all’adesione”.

Per informazioni sul programma di prevenzione è possibile rivolgersi al numero verde 800.894.594, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì o scrivere a segreteria.screening@asl.lecce.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei tumori del collo dell’utero: da Asl i primi 5mila inviti per screening gratuiti

LeccePrima è in caricamento