rotate-mobile
Salute

Vaccini, parte la “Fase 1”: 30mila dosi da inoculare in una settimana

Dopo il simbolico Vax-Day, oggi inizia la campagna vera e propria con 1.558 somministrazioni per operatori sanitari e anziani delle Rsa di tutta la Puglia. Pier Luigi Lopalco sprona medici e infermieri ad aderire

LECCE – Dopo il simbolico Vax-Day del 27 dicembre, inizia oggi, in Puglia, la campagna vaccinale vera e propria. Saranno 1.558 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate nell’arco della giornata, seguendo una precisa scansione. Si tratta della cosiddetta “Fase 1” della campagna, che, prima di estendersi a tutta la popolazione, prevede l’immunizzazione di operatori sanitari e anziani ospiti delle residenze socio assistenziali, ovvero, da un lato, chi, stando sul campo ogni giorno, rischia più facilmente di infettarsi e, quindi, di farsi veicolo del virus, e dall’altro i soggetti più fragili che, spesso a causa di patologie pregresse, corrono i pericoli maggiori.

In tutta la regione sono stati allestiti ventisei punti di vaccinazione. Le scorte da impiegare oggi sono arrivate in Puglia ieri e già distribuite in undici hub, per essere stoccati dal personale delle farmacie ospedaliere, garantendo la catena del freddo, con la conservazione all’interno di ultra freezer a -80 gradi. Nel Salento, le fiale hanno raggiunto le farmacie del “Vito Fazzi” di Lecce e del “Cardinale Panico” di Tricase. Dopo che in queste due strutture saranno somministrate le prime dosi, si proseguirà nell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, nelle altre strutture ospedaliere, nei Distretti e nelle Rsa.

Video | Lopalco: "Ventisei i punti di vaccinazione"

“Dagli hub le farmacie hanno provveduto a preparare tutti i pacchetti che sono stati immediatamente distribuiti ai centri periferici”, spiega l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. “Dalla provincia di Foggia alla provincia di Lecce, in tutta la regione, siamo partiti contemporaneamente questa mattina. Sono più di 1.500 le dosi da somministrare nella giornata di oggi. È un numero importante considerando che è soltanto la partenza. Nei prossimi giorni intendiamo accelerare questa somministrazione, perché l’obiettivo è quello, entro una settimana, di concludere la gran parte dei vaccini che sono stati spediti in questa prima tranche che sono circa 30mila”.

2020-12-31 asl lecce-dea-1-2

“Oggi si comincia con operatori sanitari e residenti nelle Rsa - aggiunge Lopalco -: sia gli operatori sanitari, sia gli anziani residenti nelle strutture residenziali fanno parte di questo primo round di vaccinazione. Sono coloro che stanno in prima linea e quelli che sono più fragili e suscettibili di malattia grave. Nell’ambito degli operatori sanitari, la cabina di regia regionale ha anche stabilito quattro gruppi di priorità, in relazione ai rischi dell’esposizione individuale”.

2020-12-31 asl foggia-san severo-1-2Nella sua veste di medico, lo stesso Lopalco si è prenotato per farsi inoculare oggi stesso il vaccino, insieme al personale sanitario. “Spero che il nostro esempio - dichiara - induca gli operatori sanitari che non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale a farlo subito. La strada della scienza e della medicina è quella che ci condurrà fuori da questa pandemia. Adesso è il momento di agire, di dare prova di responsabilità ed efficienza”.

“Non posso nascondere l’emozione che ho provato nell’essere in fila insieme agli infermieri, agli operatori del 118, ai medici, al personale amministrativo che opera nel settore salute, insomma a chi si sta battendo da mesi contro il Covid ciascuno nel suo ruolo e senza risparmiarsi. Mi sento - conclude Lopalco - parte di una squadra unita che davvero sta dando il massimo per il bene comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, parte la “Fase 1”: 30mila dosi da inoculare in una settimana

LeccePrima è in caricamento