rotate-mobile
Salute

Prevenire le nefropatie, il 9 marzo visite gratuite in tutto il Salento

L'Asl di Lecce aderisce alla Giornata mondiale del rene con un serie di appuntamenti. Negli ospedali, controlli aperti a tutti. Diverse le iniziative, in campo anche tre istituti scolastici

LECCE - Identificare persone potenzialmente affette da nefropatia e informare e sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza della salute dei reni, alle nefropatie, spesso silenti e diagnosticate in ritardo. È questo l’obiettivo della Giornata mondiale del rene, in programma il 9 marzo e alla quale aderisce anche l’Asl di Lecce. Si tratta di un evento di tutela della salute promosso fin dal 2006 da due organizzazioni internazionali di nefrologia, l’International Society of Nephrology e l’International Federation of Kidney Foundation. 

Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria. Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni, senza dare disturbi, passando per questo inosservati. Ma se riconosciuti e curati per tempo, oggi si è in grado di correggere entrambi, prevenendo così un danno renale irreversibile.

Le iniziative di quest’anno racchiuse in “Una buona salute dei reni per tutti” si svolgono a Lecce dal 6 al 10 marzo e coinvolgono, oltre agli aderenti alle due organizzazioni, anche le nefrologie, i pazienti con nefropatia e le loro famiglie e i cittadini, in particolar modo i più giovani, attraverso le scuole.

Il Dipartimento nefrodialitico, diretto dal dottor Marcello Napoli, organizza per giovedì 9 marzo dalle 9 alle 13 il Progetto nefrologie aperte: visite gratuite, ad accesso libero, con il controllo della pressione arteriosa, il calcolo del Bmi e l’esame delle urine estemporaneo per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero. Le persone positive allo screening vengono invitate a successivi controlli nefrologici.

I cittadini potranno recarsi il 9 marzo presso queste strutture: Reparto nefrologia del “Vito Fazzi” di Lecce, Reparto nefrologia dell’ospedale di Galatina, Reparto nefrologia dell’ospedale di Gallipoli, Reparto nefrologia dell’ospedale di Scorrano, Reparto nefrologia dell’ospedale di Casarano, centro assistenza dialisi Pta di Campi Salentina, Ambulatorio di nefrologia presso il poliambulatorio della Cittadella della salute (piazza Bottazzi) di Lecce.

Da lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo, nell’ambito del progetto informazione nelle scuole, gli studenti e le studentesse del liceo scientifico statale “Vanini” di Casarano, del liceo scientifico “De Giorgi” di Lecce e dell’istituto tecnico “Enrico Fermi” di Lecce, incontreranno i nefrologi dell’Asl in momenti divulgativi e informativi con successivo invito ad aderire allo screening gratuito del 9 marzo. Venerdì 10 marzo, infine, alle ore 18, nel Dea del “Fazzi” di Lecce, si terrà un evento sulla donazione degli organi con convegno e momenti musicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenire le nefropatie, il 9 marzo visite gratuite in tutto il Salento

LeccePrima è in caricamento