rotate-mobile
Salute

Humanitas, visita a Lecce per strategie da condividere col “Vito Fazzi”

In vista della costituzione in azienda ospedaliera universitaria, Montorsi, rettore della prestigiosa istituzione med-tec, ha incontrato dirigenti sanitari e UniSalento

LECCE –Marco Montorsi, rettore della Humanitas University di Pieve Emanuele, specializzata in scienze biomediche e medico-chirurgiche, questa mattina è stato in visita a Lecce e, accompagnato dal direttore generale dell’Asl, Rodolfo Rollo, ha svolto un tour illustrativo delle tecnologie a disposizione della medicina salentina presso il Dea di Lecce.

L’incontro è stato organizzato dal rettore dell’Università Salento, Fabio Pollice, nell’ottica di progetti di collaborazione reciproci. Erano presenti, fra gli altri, il commissario del presidio ospedaliero “Vito Fazzi”, Stefano Rossi, e l’amministratore unico di Sanitaservice, Luigi Sergio.

“È stato molto proficuo l’incontro con i dirigenti di Humanitas”, ha dichiarato Rollo. “Con loro stiamo definendo un percorso per definire anche i nostri, che coinvolgerà anche i nostri clinici e che, oltre a garantire quelle che sono le iniziative in corso con l’università in materia di formazione, contribuirà sicuramente a sviluppare quelle linee di ricerca che possono trovare un campo applicativo all’interno della nostra struttura ospedaliera”.

Video | Le dichiarazioni

Dello stesso avviso anche Rossi, di recente nominato direttore nella nuova azienda ospedaliera “Vito Fazzi”, la quale ospiterà all’intero la neonata facoltà di medicina. “Quella da parte di Humanitas è sicuramente una visita gradita. Il presidio ospedaliero – ha detto – va verso la sua costituzione in azienda ospedaliera universitaria. Il confronto con Humanitas, che ha già da anni attivato una facoltà di med-tec a cui si ispira quella salentina, ci porta necessariamente ad un confronto sempre maggiore. Ringraziamo il magnifico rettore che è venuto qui a portare il suo contributo. L’obiettivo comune – ha aggiunto Rossi – è quello di una maggiore collaborazione e integrazione tra le parti, nell’ottica di rendere l’assistenza, la didattica e la ricerca interconnesse e circolari affinché tutti i vantaggi possano ricadere sugli assistiti non solo del territorio, ma di tutti coloro che scelgono le nostre strutture sanitarie”.

In visita alle tecnologie del Dea

È toccato poi al rettore Pollice spiegare in che modo s’intende sviluppare una futura cooperazione. “Vogliamo creare due tipi di sinergie, la prima all’interno del territorio, tra attori e istituzioni e quelle che vanno di là dei nostri confini. Quello di oggi è un momento in cui si incrociano la rete territoriale degli attori pubblici e privati e quella nazionale e internazionale”, ha commentato. “La visita di Humanitas a Lecce va proprio in questa direzione, comprendere quali sono gli ambiti di collaborazione e capire quali sono i progetti che si possono sviluppare insieme, di cui alcuni sono già in essere molti, molti nel campo della ricerca e della didattica. Vogliamo creare un ecosistema attorno alla sanità – ha concluso Pollice - che possa essere funzionale al miglioramento della qualità di vita della popolazione locale e anche attrarre, da altri contesti, persone che vogliono utilizzare, queste sinergie territoriali”.

Humanitas è uno degli istituiti clinici più importanti d’Europa. L’intenzione dichiarata è di portare l’esperienza dei suoi manager e medici anche nel territorio salentino. “Partiamo da questo accordo che abbiamo già stipulato con l’Università del Salento e l’apertura del corso di medicina a Lecce, secondo una collaborazione su progetti di ricerca e didattica che sono già stati definiti e attivati”, ha spiegato Montorsi. “Naturalmente il corso di medicina deve avere un ospedale di insegnamento, l’incontro odierno è teso a capire quelle che sono le aree di sviluppo che si possono avere. Siamo pronti ad offrire la massima collaborazione in questo progetto perché c’è una straordinaria unità d’intenti tra le parti e questo non può che fare l’interesse degli studenti e del territorio”, ha concluso il rettore di Humanitas.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Humanitas, visita a Lecce per strategie da condividere col “Vito Fazzi”

LeccePrima è in caricamento