rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

La madre si vaccina contro il Covid-19, la figlia nasce con gli anticorpi

Elena Colizzi, medico di 35 anni, ha ricevuto il siero durante il terzo trimestre di gravidanza. Il direttore dell'Asl di Lecce, Rollo: "Il risultato del test del dosaggio anticorpale è una bellissima notizia e un messaggio di speranza per il futuro"

LECCE – Una bella notizia, di quelle che strappano un sorriso e aprono una speranza per il futuro: è nata tre settimane fa la prima bambina salentina dotata di anticorpi anti-covid.

E questo in virtù grazie alla vaccinazione effettuata dalla madre, medico di 35 anni, durante il terzo trimestre di gravidanza.

Elena Colizzi, che ha combattuto la pandemia in un ospedale dell'Emilia Romagna, è stata poi trasferita nel maggio 2020 a Lecce, dove è medico presso il “Vito Fazzi”.

La dottoressa, neomamma, si è sottoposta al siero Pfizer, ricevendo la prima e la seconda dose rispettivamente alla 33esima e alla 36esima settimana di gravidanza. La vaccinazione è stata effettuata senza effetti collaterali nel distretto socio-sanitario di Maglie.

Il tasso anticorpale riscontrato nella piccola, prelevato dal sangue cordonale, è risultato alto come quello materno e dunque, si spera, ugualmente protettivo.

“È stata la speranza di proteggere me e mia figlia dal covid - ha dichiarato Elena Colizzi - a darmi la lucida razionalità di analizzare i benefici cui saremmo andate incontro sia io che la mia bambina grazie alla vaccinazione in gravidanza, in confronto ai possibili rischi".

“La dottoressa Colizzi - ha aggiunto il direttore generale Rodolfo Rollo - è emblema di una giovane generazione di operatori sanitari che hanno scelto di tornare nella terra d'origine per mettere a disposizione delle nostre strutture competenze ed esperienze”.

“L'amore per la vita è il filo rosso di questa storia, in cui una giovane professionista ha scelto di prendersi cura degli altri in un momento drammatico quale quello della pandemia decidendo al tempo stesso di generare nuova vita – ha proseguito lui -. Il risultato del test del dosaggio anticorpale della bambina è una bellissima notizia e un messaggio di speranza per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La madre si vaccina contro il Covid-19, la figlia nasce con gli anticorpi

LeccePrima è in caricamento