rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

La musica incontra la scienza: per la lotta al diabete giornata di prevenzione e cultura

È il tema della quinta giornata di "Musica e medicina" - Lecce classica festival, i concerti dell'informazione e della prevenzione organizzati dall’Associazione giovani musicisti italiani. L'appuntamento è per sabato 12 novembre

LECCE - La prevenzione del diabete è il tema della quinta giornata di "Musica e medicina" - Lecce classica festival, i concerti dell'informazione e della prevenzione organizzati da Agmi (Associazione giovani musicisti italiani) con il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Superiore di Sanità, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Istruzione, della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Il festival vuole coniugare cultura musicale e cultura scientifica in una serie di otto giornate dedicate alla prevenzione e ad alcune tematiche mediche di grande attualità e impatto sociale.

 Non a caso l'incontro di sabato, 12 novembre, si svolge in contemporanea con la giornata mondiale di prevenzione del diabete, World Diabetes Day, e vuole evidenziare i diversi aspetti della patologia e la possibilità di prevenzione attraverso corretti stili di vita. Durante la mattinata avranno luogo screening e visite mediche gratuite, in due postazioni collocate in Piazza Sant’Oronzo e al Museo “Castromediano”. Le visite saranno mirate alla valutazione del rischio e alla diagnosi.

Alle 20, presso il Museo “S. Castromediano”, avrà inizio il concerto del Duo Harmonique, formato dal pianista italiano Andrea Carbonara e dal clarinettista lituano Jonas Morkunas. Il duo, nato dal fortunato incontro dei due artisti in Svizzera che li ha portati a esibirsi in Italia e in Europa, eseguirà due capolavori del repertorio per clarinetto e pianoforte: le sonate di Johannes Brahms e di Camille Saint-Saens.

  A seguire un incontro per mettere in luce l'importanza di una diagnosi tempestiva del diabete per prevenire le complicanze e garantire una migliore qualità della vita. Circa un milione di persone, infatti, in Italia ha la malattia senza saperlo e dunque non si cura, favorendo così l’insorgenza delle numerose complicanze ad esso associate.

   Parteciperanno all’incontro i relatori Irene Alemanno, Simona Bray, Fernanda Pisano, Isabella Romano, specialiste in Endocrinologia; Sonia Peruzzi, specialista in Pediatria; Maria Stella, Dietista e Nutrizionista, con la moderazione di Rosalia Serra, responsabile dell'Unità Aziendale Territoriale di Endocrinologia/Diabetologia Cittadella della Salute Lecce e presidente della sezione AMD Puglia. Fra i relatori ospiti anche Bruno Massari, presidente Associazione Salentina Diabetici–Fand e Francesco Medina, Presidente Associazione Pediatrica Diabetici del Salento–Agd Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica incontra la scienza: per la lotta al diabete giornata di prevenzione e cultura

LeccePrima è in caricamento