rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'iniziativa / Scorrano

A Scorrano una panchina blu contro il diabete

L’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione promossa dall’associazione “Uniti verso un nuovo domani” presso l’ospedale di Scorrano

SCORRANO – Una panchina blu contro il diabete: è l’iniziativa di divulgazione, di sensibilizzazione, di supporto e di prevenzione promossa dall’associazione “Uniti verso un nuovo Domani...’’ in occasione della giornata mondiale dedicata al tema, a Scorrano.

All’evento, che si tiene nella mattina odierna e che usufruisce del patrocinio del Comune, di quello dell’ospedale “Delli Ponti”, saranno presenti Cristina Rota, vicepresidente associazione ‘’Uniti verso un nuovo Domani…Odv’, Mario Pendinelli, sindaco di Scorrano, Emanuela De Fabrizio, assessore ai Servizi sociali e Salute, Osvaldo Maiorano, direttore del presidio ospedaliero di Scorrano, e i volontari della protezione civile di Scorrano, che effettueranno lo screening della glicemia e saranno presenti con il loro gazebo.

Sulla panchina installata verranno incise 2 frasi: “Prima di ogni cosa, abbi cura di te stesso” (Joan Brady) e “Anche se non lo vedi, il Diabete esiste… (Uniti verso un nuovo Domani…ODV)”. La lettura delle frasi incise attiverà un meccanismo di allarme nel passante che accoglierà l’invito allo screening. Grazie alla scansione del QR-code che sarà presente nell’installazione si potrà prenotare un semplicissimo controllo della glicemia che rappresenta lo strumento migliore per verificare la presenza della patologia.

L’obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di cittadini allo screening preventivo affinché si riduca il rischio di insorgenza della malattia con esordi drastici ed individuare per tempo l’insorgenza di questa patologia cronica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Scorrano una panchina blu contro il diabete

LeccePrima è in caricamento