rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
I suggerimenti

Raccolta e consumo di funghi: le regole per evitare intossicazioni

Con l’arrivo dell’autunno Asl lancia, attraverso l’attività dei centri di controllo micologico, le raccomandazioni per evitare brutte sorprese. Dieci regole utili per cultori e appassionati

LECCE – Torna l’autunno e con la stagione anche la passione per la raccolta e il consumo dei funghi. E come ogni anno, Asl Lecce ritiene opportuno ricordare ai cittadini raccomandazioni e consigli per la raccolta, la conservazione e il consumo dei funghi spontanei, per evitare intossicazioni.

All'interno del dipartimento di prevenzione operano i servizi igiene degli alimenti e della nutrizione (Sian) Area Nord e Area Sud nei quali sono istituiti i Centri di Controllo Micologico che agiscono nel campo della prevenzione. A loro è demandato il controllo dei funghi freschi spontanei destinati al consumo diretto (autoconsumo), la certificazione di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio e/o alla somministrazione negli esercizi di ristorazione e /o gastronomie, il supporto e consulenza alle strutture ospedaliere e ai Medici di medicina generale in caso di intossicazione da ingestione di funghi velenosi, la formazione per il rilascio del 'permesso di raccolta'.

"La raccolta e il consumo di funghi – spiega il direttore sanitario Roberto Carlà - non possono lasciare spazio a improvvisazioni e superficialità. Per questo riteniamo necessario, per la salute dei cittadini, ricordare poche semplici e chiare regole di condotta. Ogni anno la maggior parte delle intossicazioni da funghi epigei freschi è causata dal consumo di funghi non controllati o raccolti in luoghi non idonei, o dall’ingerimento di funghi commestibili ma cucinati poi in modo inadeguato. I nostri centri micologici hanno esperienze ed esperti a disposizione dei cittadini per qualsiasi dubbio o consulenza, a loro occorre rivolgersi, nelle sedi e negli orari indicati, senza ritrosie”.

I centri di controllo micologico raccomandano ai cittadini di attenersi scrupolosamente a queste semplici ma fondamentali regole: 1. Non consumare i funghi non controllati prima da un micologo della Asl; 2. Consumarne in quantità moderate; 3. Non darne in pasto ai bambini; 4. Non mangiarne in gravidanza; 5. Consumare solo funghi in perfetto stato di conservazione; 6. Consumare i funghi ben cotti e masticarli correttamente; 7. Sbollentare i funghi prima del congelamento e consumarli entro sei mesi; 8. Non consumare funghi raccolti lungo le strade, vicino a centri industriali e campi coltivati; 9. Non regalare i funghi raccolti, se non controllati da un micologo della Asl; 10. Prestare attenzione alla conservazione domestica: nei funghi sott’olio si può sviluppare la tossina botulinica.

Presso i centri di controllo micologico (CCM), negli orari di apertura al pubblico, è inoltre possibile verificare gratuitamente la commestibilità dei funghi epigei spontanei raccolti, ricevere consigli adeguati per una raccolta sicura, su come trattare i funghi prima del consumo (pulizia, quali parti non consumare, tempi di cottura, consigli per una corretta conservazione etc.) e indicazioni su come comportarsi in seguito a eventuali problemi di salute dopo il consumo di funghi: chi chiamare, cosa dire, cosa conservare per poter individuare esattamente la causa dell’intossicazione.     

Il centro di controllo micologico (CCM) del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Nord si trova a Lecce, in viale Don Minzoni 6/8, Palazzo ex Inam (I° piano stanza 66) diretto dal Dott. Biagio Galante, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30, tel. 0832/215392 e fax 0832/215398, mail sian@asl.lecce.it

Dal 24 ottobre 2022 il Centro di controllo micologico del Sian Area Nord svolge un servizio di consulenza nel Museo di storia naturale del Salento di Calimera. Il servizio è gratuito e viene effettuato ogni lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12. Per raggiungere il Museo: S.P. Calimera-Borgagne, km 1 – 73021 Calimera (Lecce)

Il centro di controllo micologico (CCM) del servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) Area Sud, diretto da Martino Protopapa, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 9, e svolge la sua attività in tre sedi: Maglie, via Sante Cezza 5 (sede Dipartimento di Prevenzione), mail: sian.uo.maglie@asl.lecce.it; Casarano: Via Spagna (sede Dipartimento di Prevenzione), mail: sian.uo.casarano@asl.lecce.it; Gallipoli, Lungomare Marconi (ex Ospedale), mail:  sian.uo.gallipoli@asl.lecce.it

La raccolta dei funghi, sia a scopo professionale che amatoriale, è riservata ai possessori del “permesso di raccolta”, rilasciato o rinnovato dai Comuni dopo la frequenza di un corso obbligatorio di formazione o aggiornamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta e consumo di funghi: le regole per evitare intossicazioni

LeccePrima è in caricamento