rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute Aradeo

Donazione del midollo osseo: artisti e comuni salentini aderiscono all’iniziativa

Dal 18 al 25 settembre ricorre la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche

ARADEO – Anche la Puglia aderisce a una delle più nobili campagne. Dal 18 al 25 settembre  2021 ricorre la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.  “Match it now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo promosso dal Ministero della saluteCentro nazionale TrapiantiCentro nazionale SangueRegistro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione Admo dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.

In Puglia due saranno le giornate dedicate alla tipizzazione, sabato 18 settembre ad Aradeo presso piazzale San Rocco dalle 15 alle 18.30 e sabato 25 settembre ad Alessano.  Per aderire e diventare donatore si può cominciare partendo dalla compilazione del modulo di iscrizione online.  andando sul sito www.donatoriadmo.org.

Sono circa duemila le persone che ogni anno si ammalano di leucemia o malattie legate al sangue e necessitano di un trapianto di midollo osseo. Purtroppo solo uno su centomila è compatibile con ognuno di noi. E per trovarlo è necessario che quanta più gente possibile si iscriva al Registro dei potenziali donatori. Per farlo è necessario avere tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 chili ed essere in buona salute.  Molti sono stati gli artisti del mondo dello spettacolo e dello sport  che nella stagione passata hanno sostenuto le giornate organizzate da Admo sotto l’hashtag #perfabriziopertutti,  da Emma a Cesko degli Apres la Classe, da Tekemaya a Nandu Popu, da Beppe Signori a Fabio De Luigi per citarne solo alcuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione del midollo osseo: artisti e comuni salentini aderiscono all’iniziativa

LeccePrima è in caricamento