rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Servizio civile 2019, Asl di Lecce raddoppia il numero dei giovani volontari

Saranno 47 i giovani cittadini salentini che potranno prestare servizio per un anno, per 430 euro mensili, negli uffici dell’Azienda sanitaria

LECCE –La sanità più vicina al cittadino. L’Azienda sanitaria locale di Lecce “raddoppia” il servizio civile. Dopo i 25 volontari impiegati quest’anno, con il nuovo progetto saranno 47 i giovani tra i 18 e i 28 anni da selezionare per essere “Al servizio del cittadino”, così come recita il titolo del progetto.

Quello della Asl salentina è infatti entrato nella graduatoria dei 200 progetti valutati positivamente, con l'attribuzione di merito di 71 punti, grazie al quale si colloca al 21esimo posto. A breve, dopo il rilascio del nulla-osta da parte del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, sarà pubblicato l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento per l’anno 2019. Seguirà l’iter previsto per la selezione dei volontari che, per un anno e 430 euro mensili, presteranno servizio presso la Asl.  

Il nuovo progetto si pone sostanzialmente in continuità con quello in corso, orientato all’accoglienza e accompagnamento degli utenti nei percorsi assistenziali dei Distretti socio sanitari, puntando ancora più sul rapporto della sanità con le persone. Per centrare l’obiettivo di costruire una Sanità più vicina ai bisogni e più facile da “usare”, i volontari dovranno diventare dei veri e propri “facilitatori”, con un occhio di riguardo ai cittadini più fragili come gli anziani e i disabili ed essere sempre pronti ad offrire un aiuto o un sostegno.

Saranno, insomma, i “volti amici” a cui rivolgersi per avere informazioni, punti di riferimento per poter fruire più agevolmente delle prestazioni sanitarie, ma anche capaci di promuovere l’uso dei servizi digitali dell’Azienda sanitaria, cercando così di colmare il divario tra la varietà di strumenti esistenti e il loro utilizzo. L’ampliamento del numero dei volontari è quindi funzionale alla possibilità di allargare le strutture sanitarie coinvolte: oltre ai dieci distretti, saranno interessati i sei ospedali, la Direzione generale e l’Ufficio relazioni con il pubblico. Praticamente un volontario in ogni luogo della sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile 2019, Asl di Lecce raddoppia il numero dei giovani volontari

LeccePrima è in caricamento