rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute

Tac rotta al "Vito Fazzi". Pazienti in allarme, Asl rassicura: "Altre 2 disponibili"

I pazienti denunciano il problema allo Sportello dei diritti. Interviene la Asl:“Disagi limitatissimi per l’utenza. Pronti i macchinari all’Oncologico e in Neuroradiologia”

LECCE - Tac bloccata nell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e scattano le segnalazioni degli utenti inviperiti che si sono rivolti allo sportello dei diritti per chiedere notizie. E lamentarsi dei disagi che si sono verificati nella giornata di ieri.

Il macchinario è in avaria e l’avvocato Giovanni d’Agata ha immediatamente allertato la Asl, spiegando che “alcuni pazienti presentavano sintomi preoccupanti, come emorragia, dolori addominali e febbre alta e sono rimasti in attesa di effettuare l’esame diagnostico”. “La cosa più eclatante, per non dire preoccupante – aggiunge d’Agata -, è che dopo tante richieste nei confronti dei sanitari e fino a quattro giorni d’attesa, i pazienti si sono sentiti rispondere solo che la Tac, purtroppo, era rotta”. 

Dalla direzione generale di via Miglietta ridimensionano, però, la portata dei disagi: “Sono limitatissimi per l’utenza – ha assicurato il direttore medico Giampiero Frassanito – perché si sta facendo fronte all’improvviso stop con gli altri macchinari a disposizione: la tac in servizio nel Polo oncologico e quella del reparto di Neuroradiologia del “Fazzi”.

La Asl è quindi corsa ai ripari, rimandando un certo numero di esami per l’utenza ambulatoriale per evitare qualsiasi tipo di disagi o ritardo ai pazienti ricoverati in ospedale per i quali, evidentemente, vi è una maggiore urgenza.

Il problema della Tac in avaria è stato quindi limitato dalle altre due in servizio e già allertate. I tecnici, intanto, si sono messi al lavoro per riparare il guasto. Se il guasto dovesse perdurare ancora, aggiungono da via Miglietta, è attiva una quarta tac nel presidio riabilitativo di San Cesario, cui è sempre possibile far ricorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tac rotta al "Vito Fazzi". Pazienti in allarme, Asl rassicura: "Altre 2 disponibili"

LeccePrima è in caricamento