rotate-mobile
Al "Vito Fazzi" di Lecce

Carcinomi deturpanti sul volto: perfettamente riuscito intervento su una 99enne

La paziente, portatrice di pacemaker, aveva un quadro complicato da instabilità emodinamica e insufficienza respiratoria cronica: è stata dimessa in mattinata dal Reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva

LECCE - Una donna di 99 anni è stata dimessa oggi dal "Vito Fazzi" di Lecce dopo aver subito un delicato intervento al volto per l'asportazione di carcinomi multipli deturpanti. Il quadro della paziente, considerata l'età avanzata, era complicato da una grave instabilità emodinamica e insufficienza respiratoria cronica. L'anziana ha anche un pacemaker.

L'operazione è stata eseguita ieri nel primo gruppo operatorio del “Vito Fazzi” di Lecce dai chirurghi del reparto di Chirurgia plastica ricostruttiva. L'intervento, che ha previsto tecniche con innesti cutanei e plastiche di rotazione e avanzamento, ha richiesto procedure combinate di anestesia locale e regionale senza altro stress fisico e psicologico da parte della paziente. Per l'asportazione delle lesioni neoplatiche ci è voluta circa un'ora, dopo la quale la paziente è stata portata nella sua stanza per la degenza, perfettamente cosciente e collaborante e con respirazione autonoma.

L'équipe di sala operatoria è stata formata da Luciano Leanza e Lorenzo Roca per la parte chirurgica, da Diego Friolo e Lucianna Rainò per quella anestesiologica,con Alessia Urso e Daniela Dell'Anna come infermiere di sala. Il direttore facente funzione del reparto e Vincenzo Albanese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcinomi deturpanti sul volto: perfettamente riuscito intervento su una 99enne

LeccePrima è in caricamento