rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Il tempo delle attese in oncologia

Il 3 ottobre un convegno nel plesso Studium 2000 dell'Università del Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

In occasione della 3° Giornata Nazionale della Psico-oncologia, l’Associazione “Il Mantello di San Martino” ONLUS con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento propongono una giornata di incontri e dibattiti con lo scopo di promuovere la cultura della psico-oncologia grazie anche alla partecipazione attiva degli operatori dell'Hospice di San Cesario di Lecce - ASL di Lecce (Dirigente Responsabile Dott. Vincenzo Lucio Caroprese).

Il tema di quest’anno riguarda “Il tempo delle attese in oncologia” . Nella malattia oncologica e in tutte le fasi del percorso di cura (dalla diagnosi al follow-up, in caso di recidive e in fase avanzata) il fattore tempo può assumere delle connotazioni spesso molto diverse per i pazienti, per i familiari e per i curanti. Esistono infatti tempi tecnici, oggettivi, ma anche tempi percepiti, soggettivi e strettamente collegati alla sfera emotiva e psichica di ciascun individuo.

Obiettivo del convegno è proprio il confronto e la condivisione sia di esperienze e vissuti psicologici di ciascuno (operatori, pazienti e familiari) ma anche la condivisione di strumenti di lavoro e di competenze grazie anche al contributo dei relatori che verranno da Roma Direttori della Scuola di Psicoterapia SIPSI: il prof. Domenico A. Nesci (Specialista in Psichiatria Fondazione “A. Gemelli” Roma, Psicoanalista IPA), il Dott. Tommaso A. Poliseno (Specialista in Psichiatria, Responsabile Percorso Residenziale Preventivo – ASL ROMA1, Membro Ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi) e la Dott.ssa Simonetta Averna (Medico- Consigliere IAPIS). L’organizzazione scientifica dell’incontro si deve al Prof. Antonio Godino e alla Prof.ssa Maria Rita Serio dell’Università del Salento; alla Psicologa dell'Hospice Dott.ssa Giovanna Fersini e Psicologa dell’Associazione “Il Mantello di San Martino” ONLUS Dott.ssa Maristella Taurino.

L’evento si rivolge a tutti i professionisti del settore della Psico-oncologia, a tutte le Associazioni di volontariato per l’assistenza al paziente oncologico, agli studenti, ai cittadini e a tutti coloro che si vogliono avvicinare a tali tematiche. L’evento è stato fortemente voluto dall'ASSOCIAZIONE "IL MANTELLO DI SAN MARTINO" ONLUS, fondata nel 2007 per promuove dei servizi che rispondono ai bisogni dei malati terminali e loro familiari, ricoverati presso il Centro Residenziale di Cure Palliative - Hospice San Cesario della ASL di Lecce. L'HOSPICE è una struttura di ricovero e di assistenza, serena e accogliente, nella quale il paziente viene accompagnato e assistito nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno sanitario e psicologico. In hospice si praticano le CURE PALLIATIVE che garantiscono la presa in carico attiva e totale dei malati in fase avanzata della patologia neoplastica o per altre patologie, nel controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tempo delle attese in oncologia

LeccePrima è in caricamento