Il tempo delle attese in oncologia

Il 3 ottobre un convegno nel plesso Studium 2000 dell'Università del Salento

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

In occasione della 3° Giornata Nazionale della Psico-oncologia, l’Associazione “Il Mantello di San Martino” ONLUS con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento propongono una giornata di incontri e dibattiti con lo scopo di promuovere la cultura della psico-oncologia grazie anche alla partecipazione attiva degli operatori dell'Hospice di San Cesario di Lecce - ASL di Lecce (Dirigente Responsabile Dott. Vincenzo Lucio Caroprese).

Il tema di quest’anno riguarda “Il tempo delle attese in oncologia” . Nella malattia oncologica e in tutte le fasi del percorso di cura (dalla diagnosi al follow-up, in caso di recidive e in fase avanzata) il fattore tempo può assumere delle connotazioni spesso molto diverse per i pazienti, per i familiari e per i curanti. Esistono infatti tempi tecnici, oggettivi, ma anche tempi percepiti, soggettivi e strettamente collegati alla sfera emotiva e psichica di ciascun individuo.

Obiettivo del convegno è proprio il confronto e la condivisione sia di esperienze e vissuti psicologici di ciascuno (operatori, pazienti e familiari) ma anche la condivisione di strumenti di lavoro e di competenze grazie anche al contributo dei relatori che verranno da Roma Direttori della Scuola di Psicoterapia SIPSI: il prof. Domenico A. Nesci (Specialista in Psichiatria Fondazione “A. Gemelli” Roma, Psicoanalista IPA), il Dott. Tommaso A. Poliseno (Specialista in Psichiatria, Responsabile Percorso Residenziale Preventivo – ASL ROMA1, Membro Ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi) e la Dott.ssa Simonetta Averna (Medico- Consigliere IAPIS). L’organizzazione scientifica dell’incontro si deve al Prof. Antonio Godino e alla Prof.ssa Maria Rita Serio dell’Università del Salento; alla Psicologa dell'Hospice Dott.ssa Giovanna Fersini e Psicologa dell’Associazione “Il Mantello di San Martino” ONLUS Dott.ssa Maristella Taurino.

L’evento si rivolge a tutti i professionisti del settore della Psico-oncologia, a tutte le Associazioni di volontariato per l’assistenza al paziente oncologico, agli studenti, ai cittadini e a tutti coloro che si vogliono avvicinare a tali tematiche. L’evento è stato fortemente voluto dall'ASSOCIAZIONE "IL MANTELLO DI SAN MARTINO" ONLUS, fondata nel 2007 per promuove dei servizi che rispondono ai bisogni dei malati terminali e loro familiari, ricoverati presso il Centro Residenziale di Cure Palliative - Hospice San Cesario della ASL di Lecce. L'HOSPICE è una struttura di ricovero e di assistenza, serena e accogliente, nella quale il paziente viene accompagnato e assistito nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno sanitario e psicologico. In hospice si praticano le CURE PALLIATIVE che garantiscono la presa in carico attiva e totale dei malati in fase avanzata della patologia neoplastica o per altre patologie, nel controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento