rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute Tricase

Malattie neurodegenerative, fra i massimi esperti in convegno a Tricase

Per due giorni Palazzo Gallone ospiterà un evento di particolare rilevanza scientifica nato dalla collaborazione tra istituzioni accademiche e di ricerca europee e americane

TRICASE – Si tratta di un evento di particolare rilevanza scientifica e culturale quello che si appresta a ospitare Palazzo Gallone (dove ha sede il Municipio), a Tricase, nato grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni accademiche e di ricerca europee e americane.

Martedì 21 e mercoledì 22 marzo si terrà, infatti, un evento internazionale intitolato “Epidemiology Spring Seminar Tricase 2023 (ESST)”. A organizzarlo, il Centro per le malattie neurodegenerative e l’invecchiamento cerebrale dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” presso l’ospedale “Panico” di Tricase, in collaborazione con diverse università e centri di ricerca europei e americani.

Il seminario sarà presieduto dai professori Giancarlo Logroscino e Tobias Kurth, dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e la Charité - Universitätsmedizin Berlin. Tra i relatori ci saranno esperti provenienti da diversi paesi, tra cui Regno Unito, Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Stati Uniti.

Le sessioni di studio si concentreranno su alcuni dei temi più rilevanti nell’ambito dell’individuazione delle frequenze delle malattie neurodegenerative comuni e rare, sull’incidenza e prevalenza delle demenze, della malattia di Parkinson e della Sclerosi laterale amiotrofica e sulla modellizzazione di tali dati con l’uso di modelli causali per testarne le implicazioni. In particolare, la prima sessione riguarderà i dati descrittivi e le metodologie utilizzate nella ricerca epidemiologica delle malattie neurodegenerative, mentre la seconda sessione indagherà la relazione tra i dati descrittivi e l’inferenza causale.

Queste metodologie sono alla base della formazione di dati ed evidenze che poi dovrebbero servire a chi si occupa di politiche della salute per costruire i giusti modelli di gestione nella sanità e nel welfare di queste malattie in enorme ascesa per l’aumento importante dell’aspettativa di vita.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per gli esperti di neuroepidemiologia di incontrarsi, discutere e approfondire le loro conoscenze in un ambiente accademico di alto livello. Inoltre, il pomeriggio del 22 marzo si terrà un’iniziativa aperta a tutti i neurologi e alle figure professionali del territorio che hanno a che fare con la diagnosi e cura delle demenze, “Beyond-ESST”.

Tra le relazioni, si sottolinea quella del professor Rodolfo Savica della Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, uno fra i massimi esperti dei disordini del movimento e della Demenza di Lewy Body.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie neurodegenerative, fra i massimi esperti in convegno a Tricase

LeccePrima è in caricamento