rotate-mobile
Salute

Dal Tacco al Gemelli: l’associazione leccese “umanizza” reparto di Neurochirurgia infantile

Si è svolta nella mattinata, presso il presidio ospedaliero della capitale, l’inaugurazione della umanizzazione pittorica degli ambienti del reparto. Una modalità, utilizzata anche nel Salento, per ridare il sorriso ai piccoli degenti

LECCE – Da Lecce al Policlinico Gemelli per ridare un sorriso ai più piccoli. L’associazione “Cuore e mani aperte” OdV, insieme alla Federazione Gene Onlus, ha donato l’umanizzazione pittorica dell’Unità operativa complessa di Neurochirurgia infantile del Policlinico “Gemelli” di Roma.  La cerimonia di consegna oggi alla presenza del professor Gianpiero Tamburrini, direttore di Neurochirurgia infantile del Gemelli e di Don Gianni Mattia, fondatore e presidente di “Cuore e mani aperte” OdV e cappellano del presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce.

L’associazione salentina da anni ha sposato la definizione di salute promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità sullo stato di benessere fisico, psicologico e sociale.  

“Ancora una volta ci ritroviamo insieme al Policlinico Gemelli in quella che è diventata una fratellanza, una unione di intenti, ideali e amore per chi soffre. Ed è esattamente in questo momento così difficile, che riscoprirsi fratelli sotto lo stesso cielo ci restituisce la speranza. Una speranza che con cuore e mani aperte sentiamo di voler e poter rendere vostra e soprattutto dei bambini, quei tanti bambini che ci insegnano il coraggio e l’amore. E oggi scegliamo di non definirli guerrieri e guerriere, non è alla guerra che vogliamo assimilarli. Oggi semplicemente li riconosciamo come bambini e bambine che nel dolore e nella paura conservano la capacità di riconoscere e sentire il futuro e verso esso sono proiettati. - sono le parole con cui Don Gianni presenta l’iniziativa - L’umanizzazione degli spazi ospedalieri è per noi fondamentale, perché in questo rendere tutto più umano passa una cura che lenisce l’incertezza, la paura e anche la rabbia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Tacco al Gemelli: l’associazione leccese “umanizza” reparto di Neurochirurgia infantile

LeccePrima è in caricamento