Al via i laboratori creativi del Cea Posidonia

Presso l’asilo “San Vincenzo” di Ugento

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si articola su tutto il mese di luglio il programma dei laboratori ludico-didattici “Arte e natura” già in corso all’asilo “San Vincenzo” di Ugento: insieme alla ceramista Mariagrazia Strafella e all’apicoltrice Daniela Margarito (di Racale) i piccoli si divertiranno a manipolare e modellare la creta, ritroveranno il contatto con la terra e impareranno a conoscere il mondo delle api.

Trenta i bambini che prendono parte alle attività, un numero ristretto a causa delle norme per il contenimento del rischio Covid. I partecipanti sono divisi in due gruppi, in base all’età: un gruppo con bambini dai 2 ai 3 anni, e un altro con i più grandi, dai 4 agli 8 anni. I laboratori si collocano nelle attività che da sempre il Centro di educazione ambientale Cea Posidonia di Ugento (presieduto da Mino Pierri) porta avanti con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio e sensibilizzare verso una coscienza ecosostenibile, lavorando soprattutto nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.

Nei laboratori creativi con Mariagrazia Strafella (di Copertino) i bambini creeranno un vaso e altre piccole forme d’argilla fatte con le loro mani. Al termine del percorso, verrà realizzata un’installazione in creta colorata con tempere naturali che resterà nel giardino dell’asilo. Inoltre, insieme ai più grandi si inventeranno filastrocche a tema. Con l’apicoltrice di Racale Daniela Margarito, invece, i bambini hanno già familiarizzato con il mondo della semina, imparando come si pianta un seme e come prendersene cura. Nel corso del laboratorio, inoltre, verrà realizzato un “giardino delle api”, si osserveranno dal vivo gli insetti (ma sempre in sicurezza) e si assaggerà il miele.

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento