rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Impegnata tutta la comunità scolastica / Ugento

Gli alunni “coltivano” gentilezza: un progetto della scuola di Ugento

Le iniziative legate alla diffusione delle best-practice al centro della rassegna natalizia: installata la panchina viola, promossa la settimana gentile e certificato l’impegno sulle tematiche ambientali, sull’inclusione, parità di genere e tutela del patrimonio artistico

UGENTO - Poco prima di godere del periodo di vacanza per le festività natalizie gli alunni dell’Istituto comprensivo di Ugento si sono resi protagonisti di alcune iniziative “gentili” evocate anche dalla magia del Natale 2022.

Sono state diverse le attività promosse dalla scuola del polo ugentino per sensibilizzare i giovanissimi a comportamenti virtuosi all’interno della comunità educante. Tra queste l’installazione, negli ambienti esterni dell’istituto, della panchina viola della gentilezza, la certificazione Eco-Schools riconosciuta dalla Foundation for Environmental Education-Italia, e anche la promozione della settimana della gentilezza.

“L’istituto comprensivo di Ugento” spiega la dirigente Roberta Manco, “si affianca alle scuole di 70 paesi nel mondo certificate quali promotori delle best-practice della rigenerazione ambientale, dell’ecosostenibilità, dell’inclusione, della parità di genere, della tutela del patrimonio artistico culturale di riferimento”.

“L’impegno continuo e costante della comunità, quale promotore di comportamenti positivi, è testimoniato dalla partecipazione al progetto Costruiamo gentilezza. L’allestimento della panchina viola della gentilezza” spiega ancora la dirigente scolastica, “ha visto impegnati in modo trasversale tutti gli alunni dell’istituto comprensivo che si sono cimentati come artisti nella scuola superiore di I grado, scrittori nella scuola primaria, con la redazione di testi a tema, animatori i bimbi della scuola dell’Infanzia e della sezione Primavera. Un progetto olistico funzionale alla promozione di comportamenti virtuosi dei giovani cittadini del domani”.

Le riflessioni e i lavori dei piccoli studenti sono state al centro della Rassegna Natalizia 2022, intendendo rinnovare l’impegno delle istituzioni nei confronti dei più giovani per costruire loro un mondo migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni “coltivano” gentilezza: un progetto della scuola di Ugento

LeccePrima è in caricamento