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Scuola

Riparte la scuola, anche grazie ai rifugiati ed alle rifugiate

La presenza di stranieri sul territorio non è più solo occasione di crescita culturale ma, in molti casi, vero e proprio elemento salvifico contro il declino demografico

LECCE - Con l’inizio del nuovo anno scolastico, le scuole tornano a vivere, a popolarsi di bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Un momento di grande emozione per le migliaia di giovani che ritrovano compagne e compagni, ed ancor di più per coloro che varcano per la prima volta la soglia della loro classe.

Lo è anche per i rifugiati e le rifugiate ospiti dei progetti SAI gestiti da Arci Lecce Solidarietà, cooperativa sociale che da circa vent'anni opera nella gestione di progetti di accoglienza integrata per richiedenti asilo e rifugiati nelle province di Lecce e Brindisi.

Alunne ed alunni stranieri la cui presenza è diventata un elemento cardine per la scuola italiana, in molti casi addirittura salvifico, andando a tamponare l’emergenza numerica patita dal sistema scolastico.

Lo raccontano i dati del Miur che, nelle più recenti analisi, contano l’iscrizione di quasi un milione di ragazzi e ragazze di nazionalità straniera nelle nostre scuole. Un numero in crescita progressiva nell’ultimo decennio, assestatosi di recente, e che testimonia come la presenza di stranieri sia un freno al declino demografico.

L’Italia che non cresce fa sempre meno figli. E se il declino demografico non è diventato un tracollo, è solo grazie agli stranieri presenti nel nostro Paese. I dati Istat lo hanno messo più volte nero su bianco, nei bilanci sulla popolazione degli ultimi anni: senza gli stranieri, in quattro anni la popolazione italiana si sarebbe ridotta di 1 milione e 300mila unità.

Ecco allora che, anche per la vita delle scuole, la presenza di nuclei di rifugiati e rifugiate sul territorio diventa determinante. Secondo il Miur, quella degli studenti stranieri nati in Italia è l’unica componente in crescita nella popolazione scolastica italiana. E se al nord il fenomeno dello spopolamento non è un campanello d’allarme, al sud è già accaduto che la desertificazione di piccoli centri sia stata tamponata dall’arrivo di stranieri. Con il conseguente “salvataggio” di scuole che sfuggono al rischio di diventare vuoti monumenti al passato, grazie alle classi il cui numero minimo viene raggiunto proprio con la presenza di piccole e piccoli alunni stranieri.

“La scuola è uno dei primi luoghi di incontro e di confronto per bambine e bambini, ed è da sempre anche luogo di inclusione e di superamento delle disparità”, commenta Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà. “Oggi i dati raccontano come l’integrazione scolastica non sia più esclusivamente un processo culturale, ma abbia anche una grande valenza sociale nel consentire a tanti piccoli centri del nostro territorio, che rischiano di spegnersi, di coltivare il loro domani”.

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