rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola

Biblioteca di Economia aperta fino all'ora di cena: esultano gli studenti di UniSalento

Stanziati 49mila euro per il prolungamento degli orari a Ecotekne e Studium2000. De Benedetto, direttore generale, esprime soddisfazione. Link rivendica una vittoria su una storica battaglia

LECCE - Porte aperte nella biblioteca di Economia, ad Ecotekne, fino all’ora di cena: una soddisfazione per gli studenti che potranno contare su un servizio in più; un’altra vittoria incassata dall’associazione Link.

UniSalento ha deciso di prolungare gli orari di apertura (dalle 8.45 alle 20.30) della Biblioteca dipartimentale aggregata di Scienze dell’Economia. Il provvedimento sarà attivo da lunedì 4 febbraio. I servizi bibliotecari, invece, saranno disponibili fino alle 18.00.

Per adottare questa iniziativa l’Università ha messo mano ai fondi dei contributi degli studenti, destinati allo scopo dal Consiglio di amministrazione. Una replica, sostanzialmente, di quanto avvenuto per la biblioteca “Teodoro Pellegrino” di Studium2000: dal giugno dello scorso anno, infatti, gli universitari possono trattenersi a studiare fino a mezzanotte, con sospensione dei servizi bibliotecari dalle ore 19. Nel weekend si potrà accedere dalle 9.00 alle 18.00.

I fondi destinati al progetto ammontano a 49mila euro: “Ciò ci consente un’apertura prolungata di due biblioteche molto frequentate dagli studenti. Confermiamo e ampliamo, quindi, l’offerta di un importante servizio”, ha precisato il direttore generale di UniSalento, Donato De Benedetto.

Esultano parimenti i coordinatori dell’associazione Link: “Quella per il miglioramento del sistema bibliotecario è sempre stata una battaglia prioritaria e questa è la prosecuzione di un lavoro che la nostra associazione ha messo in campo fin dal 2011” ricorda Francesco Pio Liaci, rappresentante degli studenti nel Consiglio di amministrazione.

A maggio, proprio nella Commissione dei fondi centralizzati, Link incassò un ottimo risultato relativo alle aperture della biblioteca di Studium 2000. A novembre l’associazione presentò poi al direttore generale una proposta per il prolungamento dell'orario di apertura della Biblioteca di Economia, avanzata poi nella successiva Commissione dei fondi centralizzati.

In occasione della seduta del Senato accademico dell’11 dicembre, poi, i ragazzi di Link presentarono una mozione riguardante il monitoraggio degli orari di apertura delle aule studio e delle biblioteche, l'individuazione di nuovi spazi all'interno dei dipartimenti da destinare alla libera fruibilità degli studenti e la posticipazione degli orari di chiusura delle biblioteche di Ecotekne.

La mozione è stata accolta per intero e, di conseguenza, l’Università si è impegnata anche ad avviare uno studio di fattibilità sull’ultimo punto: la sperimentazione del prolungamento dell’orario di apertura della biblioteca del dipartimento di Economia.

“Possiamo ritenerci soddisfatti dei passi avanti svolti nell'ottica di un processo di appropriazione effettiva degli spazi universitari da parte degli studenti che è l'obiettivo della nostra campagna "Odissea per lo spazio" – commenta Liaci -. Ciononostante, non intendiamo fermarci: cercheremo di dare la giusta rivalutazione degli spazi e del ruolo formativo che hanno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca di Economia aperta fino all'ora di cena: esultano gli studenti di UniSalento

LeccePrima è in caricamento