Sabato, 13 Luglio 2024
Scuola Surano

Fondazione “De Francesco” premia gli studenti: bando per 16 borse di studio da tremila euro ciascuna

Ci sarà tempo fino al prossimo 10 settembre per inoltrare la domanda: iniziativa aperta a tutti gli studenti diplomati con votazione compresa tra 95 e 100 e lode e un reddito familiare pari o inferiore a 40mila euro

SURANO - La Fondazione Pietro De Francesco, impegnata nella promozione e nel sostegno alla cultura di impresa, lancia il bando per l’assegnazione di 16 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna. L’intento è quello di motivare giovani talentuosi verso percorsi di studio e crescita personale e professionale. Potranno presentare domanda tutti gli studenti diplomati con votazione compresa tra 95 e 100 e lode e un reddito familiare pari o inferiore a 40mila euro.

Per poter partecipare al bando, inoltre, gli studenti devono essersi diplomati in una delle seguenti scuole: Liceo G. Stampacchia di Tricase, Liceo G. Comi di Tricase, IISS Salvemini di Alessano e IISS Don Tonino Bello di Tricase ed essere immatricolati per l’anno accademico 2024/2025 presso Università italiane o straniere in linea con le finalità della Fondazione oppure iscritti a Istituti tecnici superiori.

“L’idea è nata dall’osservazione. Ci siamo resi conto che molti giovani si impegnano con dedizione per costruire il proprio futuro. Il primo anno di Università è sempre il più difficile, sia per i ragazzi che per le loro famiglie. Attraverso questo contributo, vogliamo trasmettere due messaggi. Il primo è che siamo vicini al territorio e alle persone che lo abitano. Il secondo è che tutte le scuole sono una risorsa fondamentale perché rappresentano un presidio di cultura e di crescita professionale e umana dei nostri giovani”. Così la presidente della Fondazione, Tina De Francesco.

La domanda deve essere inviata entro il 10 settembre 2024. Tutta la documentazione sarà disponibile sui siti istituzionali delle scuole aderenti.  La Commissione esaminatrice, composta dal presidente della Fondazione e da altri quattro professionisti, valuterà le candidature seguendo criteri fissati anticipatamente dal bando. Saranno stilate quattro graduatorie, una per ciascuna scuola partner, e i primi quattro candidati di ogni graduatoria riceveranno la borsa di studio. La cerimonia di premiazione si terrà pubblicamente nel mese di dicembre.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione “De Francesco” premia gli studenti: bando per 16 borse di studio da tremila euro ciascuna
LeccePrima è in caricamento