rotate-mobile
Scuola

Il parlato nei pazienti affetti da Parkinson: a Lecce un convegno scientifico internazionale

Si terrà dal 15 al 17 febbraio, presso l’Università del Salento un incontro, evento finale di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal ministero

LECCE – “Il parlato in ambito medico: analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici”.  Si terrà a Lecce, dal 15 al 17 febbraio, presso l’Università del Salento, un importante convegno scientifico internazionale. Rappresenta l’evento finale di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal ministero sul parlato nei pazienti affetti da malattia di Parkinson che abbiano sviluppato una forma di disartria.

Si tratta di un progetto di ricerca coordinato dall’Università del Salento (sotto la responsabilità della professoressa Barbara Gili Fivela, in stretta cooperazione con il Centro di Foniatria e riabilitazione dei disturbi della comunicazione, Asl Lecce) e svolto in collaborazione con il Policlinico di Bari (professoressa Maria Luisa Fiorella) e l’Università di Enna “Kore” (professor Marco Siniscalchi).

Il programma scientifico delle tre giornate di studio prevede interventi di studiosi italiani e stranieri su malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, ma anche su altre tematiche come autismo, balbuzie, comunicazione medico-paziente e, in generale, fonetica e fonologia del parlato. Inoltre, in chiusura, venerdì 17 febbraio è prevista una tavola rotonda sulla ricerca interdisciplinare in ambito clinico, con particolare attenzione alle applicazioni tecnologiche che tale ricerca può permettere di sviluppare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parlato nei pazienti affetti da Parkinson: a Lecce un convegno scientifico internazionale

LeccePrima è in caricamento