Giovedì, 24 Giugno 2021
Scuola

Episodi di bullismo nelle scuole? Arrivano i carabinieri con un patto di legalità

E' successo ad Aradeo, lo scorso 5 dicembre, con le classi seconde dell’istituto statale comprensivo. Sancito un accordo

ARADEO - Episodi di bullismo nelle scuole? Arrivano i carabinieri con un patto di legalità. E' successo ad Aradeo, lo scorso 5 dicembre, con le classi seconde dell’istituto statale comprensivo. Il comandante della compagnia di Gallipoli, capitano Francesco Battaglia, e il comandante della stazione locale dell'Arma, maresciallo maggiore Sebastiano Mastrogiovanni, di classe in classe, hanno toccato tematiche decisamente essenziali per una crescita sana e libera da prepotenze ed ingiustizie dei più giovani.

Tutela della dignità propria e di quella del compagno di banco. Quindi il rispetto reciproco. La consapevolezza di una vita reale a discapito di quella virtuale. L’uso responsabile dei social e di internet per evitare qualsivoglia forma di “Cyberbullismo”. Rispetto per se stessi e del proprio corpo. Capacità di aprirsi agli altri, manifestando i propri timori, specialmente in un’epoca in cui l’unica forma di comunicazione che si tende a prediligere è quella stringata ed asettica di un sms o di uno screenshot.

Video curiosi ed accattivanti, spiegazioni semplici e dirette ed esempi concreti, sono questi i principi cui hanno aderito e che materialmente hanno sottoscritto gli alunni di tutte le classi, i quali, chiamati uno ad uno dai relatori ad apporre la propria firma sulla pergamena ufficiale rilasciata alla scuola e contenente l’elenco dei valori pubblicamente letti, hanno dapprima dimostrato un po’ d’emozione, per poi partecipare con sincero e vivido interesse, condividendo all’unanimità l’idea di responsabilizzarsi a vicenda, stipulando un patto con i docenti e i xarabinieri, all’insegna del rispetto del prossimo e della legalità, ricevendo infine l’agognata menzione d’onore di “Classe debullizzata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Episodi di bullismo nelle scuole? Arrivano i carabinieri con un patto di legalità

LeccePrima è in caricamento