rotate-mobile
Scuola

Festival della filosofia politica: Amselle ospite dell’edizione sulle migrazioni

L’iniziativa riunisce filosofi, antropologi e studiosi da tutto il mondo. Venerdì 14 e sabato 15 giugno a Lecce

LECCE  - Anche quest’anno riparte il “Festival della filosofia politica: pensa, parla, condividi”, l’iniziativa che riunisce filosofi, antropologi e studiosi da tutto il mondo per confrontarsi e fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche politiche, sociali e civili del nostro tempo. Quest’anno l’evento, giunto alla sua terza edizione e che si terrà nelle giornate di venerdì 14 giugno e sabato 15 giugno, si presenta con una nuova veste, rinnovata nella forma e con ospiti di caratura internazionale, come Jean Loup Amselle, antropologo e directeur d'études presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.

Il tema di questa edizione è di grande attualità e motivo di dibattito in Italia e nel resto del mondo: ovvero le migrazioni, i conflitti e i confini. Le location saranno la sale del rettorato e la suggestiva cornice dell’ex monastero degli Olivetani. In quest’ultima sede si inizierà venerdì alle 10.30, con un workshop dal titolo “Pedagogia Hacker, assaggi di politiche e filosofie per i tempi che corrono”, con Davide Fant, Agnese Trocchi e Carlo Milani. La kermesse continuerà nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, e nella giornata di sabato: tra i tanti ospiti ci sarà il saggista Leonardo Caffo; il filosofo Vivien García, con Le sort de la philosophie; la ricercatrice Donatella Della Ratta, con Shooting a Revolution: Visual Media and Warfare in Syria. Il programma completo, con tutti gli ospiti, è consultabile sul sito www.festivaldellafilosofiapoliticalecce.com.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo Spazio Sociale Zei e Link Lecce ed è finanziato dai fondi del bando per attività culturali sociali e sportive promosso da Adisu Puglia. “Questo evento nasce dall’esigenza di analizzare il reale in tutte le sue sfaccettature e accezioni possibili, per conoscere le dinamiche sociali in atto e costruire risposte a grandi questioni strettamente interconnesse con il nostro quotidiano – spiega Alessia Bleve, presidente di Zei Spazio Sociale - basta guardare aldilà degli steccati che ci vengono proposti da analisti, pensatori e media, conoscendo le dinamiche del reale. E da qui anche il dialogo e l’incontro con gli studenti con i quali condividiamo la necessità di applicare il sapere teorico acquisito a quanto ci accade intorno. Per la terza edizione del festival di filosofia politica non potevamo ignorare la grande questione sicurezza/migrazione. Le conferenze si concluderanno con delle attività collaterali presso lo Spazio Sociale Zei, con musica, arte e libero scambio di opinioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della filosofia politica: Amselle ospite dell’edizione sulle migrazioni

LeccePrima è in caricamento