rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Gallipoli

Giornata della cultura del mare: lezione con le fiamme gialle per due scuole del Salento

Gli studenti dell’Istituto comprensivo statale “Polo 2” di Gallipoli e del Liceo scientifico “Gaetano Salvemini” di Alessano sono stati ricevuti presso gli ormeggi rispettivamente della Sezione operativa navale di Gallipoli e di Otranto

GALLIPOLI – Anche le scuole del Salento coinvolte nelle iniziative della guardia di finanza. In occasione della Giornata del mare e della cultura marina, gli studenti della scuola primaria dell’Istituto comprensivo statale “Polo 2” di Gallipoli e del Liceo scientifico “Gaetano Salvemini” di Alessano sono stati ricevuti presso gli ormeggi rispettivamente della Sezione operativa navale di Gallipoli e di Otranto.

 Hanno effettuato una visita alle imbarcazioni delle fiamme gialle: il personale di bordo ha illustrato loro le principali attività che il comparto aeronavale pugliese svolge quotidianamente. La Giornata del mare, istituita con nel 2017, si celebra l’11 aprile di ogni anno con l’obiettivo di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare.

Gli studenti e le studentesse coinvolti

L’obiettivo degli incontri è quello di promuovere e sviluppare nei giovani pugliesi la consapevolezza di essere a pieno titolo “cittadini del mare”, sensibilizzandoli sulle tematiche del rispetto e della tutela della Legalità Economico-Finanziaria, incrementando il “rispetto delle regole di civile convivenza e dei beni di proprietà comune”. Al termine delle visite le fiamme gialle di Gallipoli hanno donato più di 100 fumetti “Le avventure di Finzy”, fumetto illustrato della guardia di finanza per bambini, mentre i militari di Otranto hanno proiettato alcuni filmati rappresentativi dei servizi operativi svolti nel territorio salentino, suscitando notevole stupore ed interesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della cultura del mare: lezione con le fiamme gialle per due scuole del Salento

LeccePrima è in caricamento