rotate-mobile
Scuola Stadio

La scuola si affida ai suoi studenti

Un team di studenti per gestire i canali social ufficiali del “Grazia Deledda” di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Un Social Contest, una sorta di “concorso interno” promosso attraverso modalità inedite per una scuola: come adesivi, qr code e volantini sparsi in luoghi decisamente non convenzionali, all’interno e all’esterno dell’istituto. Qualche esempio? Affissioni nei bagni, per le scale, alle fermate degli autobus, tra i banchi, nei laboratori, negli ascensori, sui distributori di merende e bevande. Un vero e proprio “esperimento” di comunicazione che vuole mettere al centro le studentesse e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce.

L’obiettivo è affidare ad un team di ragazze e ragazzi, selezionati, proprio attraverso il “Deledda Social Contest”, la gestione de canali social ufficiali della scuola, dopo che i membri del team avranno partecipato ad un laboratorio sulla comunicazione digitale tenuto dai creativi di Pazlab, rinomata agenzia di comunicazione pugliese. L’iniziativa è stata lanciata a Lecce e ha l’ambizione di attivare un’alleanza tra professori e alunni per promuovere la scuola, verso l’esterno, grazie alle capacità digitali che i ragazzi oggi hanno nell’uso quotidiano dei social media.

L’esigenza è quella di riuscire a raccontare il Deledda con gli occhi, le parole e le emozioni di chi lo vive ogni giorno: gli studenti. “Chi meglio dei ragazzi può aiutarci a spiegare come e perché è bello e utile frequentare il “Grazia Deledda” di Lecce? - si è chiesto il Dirigente Raffaele Capone – “Allora abbiamo deciso di selezionare 10 studenti e affiancare loro un gruppo di professionisti molto stimati nella nostra città ma non solo – i creativi dell’agenzia di comunicazione Pazlab – per fare in modo che gradualmente, i nostri ragazzi, possano in autonomia gestire i canali social ufficiali della scuola. Con la loro freschezza, la loro autenticità e le loro competenze.

Perché noi ci fidiamo dei nostri studenti, perché sappiamo che grazie alle loro famiglie e al lavoro quotidiano dei nostri fantastici docenti, sono in grado di fare cose eccezionali”. Come partecipare? È possibile seguire i canali social della scuola sia su Facebook che su Instagram, il contest è rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce e a questo link è possibile recuperare tutte le informazioni necessarie https://bit.ly/deleddasc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola si affida ai suoi studenti

LeccePrima è in caricamento