rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola Borgo San Nicola / Via Ferrando Nicolò

Ok all’acquisto, l’Hotel Zenit diverrà residenza universitaria

L'investimento, per oltre 3 milioni, per il 75 per cento garantito da fondi ministeriali. La nuova casa dello studente leccese ospiterà 68 alloggi

LECCE – L’Hotel Zenit di Lecce, che spicca nel rione Borgo San Nicola fin dagli anni ’80, diventerà una residenza universitaria con 68 alloggi destinati agli studenti. Ad annunciarlo è l’assessore regionale Sebastiano Leo, con deleghe a Formazione e lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione professionale. Stessa nuova destinazione dell’albergo che del capoluogo salentino sorge in via Adriatica, all’angolo con via Ferrando, avrà anche l’Hotel White House di Foggia. Il tutto, nell’ambito del percorso tracciato dal progetto di ricerca Puglia Regione Universitaria, che prevede l’acquisto dei due immobili.

Gli interventi relativi ai due edifici, infatti, sono risultati ammissibili all’avviso lanciato lo scorso 26 agosto dal ministero dell’Università e della ricerca (decreto Mur numero 1046) nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che prevede il cofinanziamento ministeriale per l’acquisizione della disponibilità di posti letto per studenti universitari mediante l’acquisto.

“Si tratta di un traguardo importante che consentirà in tempi strettissimi di creare 68 nuovi posti alloggio a Lecce e 65 nella città di Foggia”, spiega l’assessore. “Due nuove case dello studente a disposizione non solo della comunità studentesca ma di tutta la cittadinanza”, prosegue Leo. “Il tema dell’emergenza abitativa degli studenti universitari – aggiunge – resta per noi una priorità assoluta a cui ci stiamo dedicando da tempo, fornendo sia risposte concrete e immediate che visioni strategiche a più ampio respiro”. 

“Contestualmente, infatti – sottolinea, ancora, l’assessore –, sono stati conclusi i tre concorsi di progettazione per la riqualificazione di immobili di pregio da destinare a nuove residenze universitarie nelle città di Lecce, Brindisi e Taranto, nell’ambito del progetto di ricerca Puglia Regione Universitaria, i cui esiti sono stati resi pubblici nelle scorse settimane con la mostra #Studenthousing. Idee e progetti prendono forma. O come a Taranto dove è in corso la sperimentazione per il progetto di residenzialità diffusa in favore degli studenti fuori sede. Esserci classificati, adesso, ai vertici della graduatoria nazionale del bando del Mur con questi nuovi interventi sull’Hotel Zenit di Lecce e sull’hotel White House di Foggia ci indica che siamo sulla strada giusta. Continueremo a lavorare per garantire il benessere dei nostri studenti cittadini”, conclude.

Dopo la pubblicazione della graduatoria ministeriale avvenuta nelle scorse settimane, partono adesso le procedure di acquisto degli immobili da parte di Adisu Puglia. Per l’Hotel Zenit di Lecce l’investimento complessivo sarà pari a 3 milioni 318mila e 400 euro. Per l’Hotel White House di Foggia, invece, l’investimento complessivo sarà di 3 milioni 172mila euro. In entrambi i casi il 75 per cento dell’investimento sarà garantito dal finanziamento ministeriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok all’acquisto, l’Hotel Zenit diverrà residenza universitaria

LeccePrima è in caricamento