rotate-mobile
L'iniziativa / Spongano

“Le nostre emozioni in versi”: alunni poeti “grazie” al crowdfunding

Sarà presentato il 16 novembre, a Spongano, il testo nato da una semplice attività didattica e diventato un percorso introspettivo degli studenti-autori: la pubblicazione resa possibile grazie a una piattaforma di finanziamento

SPONGANO – S’intitola “Dalla primaria alla secondaria – le nostre emozioni in versi” il testo della scuola di Spongano - istituto comprensivo di Andrano, che verrà presentato nel centro di aggregazione giovanile il prossimo 16 novembre, alle ore 18.

Le alunne e gli alunni delle classi VA e VB dello scorso anno scolastico hanno pubblicato il testo, grazie alla raccolta fondi attraverso la piattaforma IDEArium del Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa, nata da un’attività didattica svolta in classe con l’insegnante Maria Ada Candido, si è trasformata poi in competenza nel senso che ciascuno, guardandosi dentro e soffermandosi sulle proprie paure ed emozioni, ha prodotto il suo testo poetico.

Non essendo stato previsto ad inizio dello scorso anno scolastico un progetto che potesse realizzare la pubblicazione del libro, Il dirigente scolastico, Ivano De Luca, si è attivato per validarlo sulla piattaforma di crowdfunding del Ministero e finalizzata alla gestione dei progetti con i contributi privati dei sostenitori, una sorta di “piccolo Telethon della cultura”.

Attorno a questa iniziativa si è cercato di coinvolgere il sistema “territorio” del Comune di Spongano, con la partecipazione dei cittadini del Comune, che vivono anche in altre città, come pure di privati di altre località, di 4 associazioni molto attive e 7 attività commerciali sempre di Spongano, oltre alla Banca Popolare Pugliese.

La collaborazione in convenzione con Ansi Comitato di Lecce che ha permesso i contatti con la casa editrice Academy International. La risposta è stata un successo: nel giro di 2 mesi sono stati raccolti 1.800 euro su 800 previsti inizialmente.

Il libro sarà presentato dagli stessi autori mercoledì 16 novembre 2022 alle 18 presso il Centro di Aggregazione giovanile sito in Via Pio XII. Saranno presenti le famiglie, i docenti e i sostenitori prevedendo anche, per chi non può, il collegamento in diretta sul canale YouTube dell’Istituto comprensivo di Andrano.  

Interverranno il sindaco di Spongano, Luigi Rizzello, il dirigente scolastico, Ivano De Luca, l’insegnante Maria Ada Candido e la presidente del consiglio d’istituto, Francesca Rizzello, e ancora il presidente della Provincia, Stefano Minerva, il docente e giornalista, Leonardo Bianchi, le insegnanti Mirella Contaldi e Elisa Accogli, rispettivamente responsabili della scuola primaria e secondaria locale. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie al costo simbolico di € 4,90, casa editrice Academy International.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Le nostre emozioni in versi”: alunni poeti “grazie” al crowdfunding

LeccePrima è in caricamento