rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola

Ma più con l'auto davanti a scuola: l'dea del Comune per piazza Palio

L'assessore De Matteis ha incontrato gli studenti per illustrare il progetto che partirà la prossima settimana: "I genitori dovranno parcheggiare lontano per una questione di sicurezza"

LECCE – L’idea potrebbe non entusiasmare i genitori abituati ad accompagnare il proprio figlio con l’auto fin sotto al portone della scuola, per ragioni di tempo, di opportunità o di pigrizia. Ma la sicurezza e l’incolumità dei minori ha la precedenza, o almeno così ritiene il Comune di Lecce che sta ridisegnando un progetto di viabilità alternativa nella zona di piazza Palio.

L’intenzione è quella di liberare gli ingressi dei tre istituti scolastici che si affacciano sulla piazza dal classico ingorgo automobilistico, pedonalizzando la zona negli orari di punta.

Il progetto è stato spiegato questa mattina agli studenti riuniti nel quartiere fieristico della piazza per l’inaugurazione dell’anno scolastico. L’assessore al ramo Marco De Matteis e il dirigente Fernando Bonocuore in questa circostanza hanno incontrato una delegazione dei ragazzi degli istituti superiori “G.Deledda”, “G. Banzi”, “Galilei Costa”: scuole che da sempre mantengono un dialogo aperto e costruttivo con l’amministrazione cittadina. ragazzi-3

“Il progetto segue un nostro obiettivo strategico ed è in linea con i provvedimenti del governo – ha spiegato l’assessore Marco De Matteis -. Le scuole sono spesso aggredite dal traffico veicolare ed è indispensabile creare delle limitazioni nelle aree di ingresso ed uscita per ridurre i rischi di incidenti. Piazza Palio è una zona che si presta particolarmente perché conta 3 istituti con più di 2mila e 500 studenti ed dispone di diverse strade alternative. Partiremo da qui, in via sperimentale, già dalla prossima settimana e in forma più strutturata nel più breve tempo possibile".

“I genitori che arriveranno in piazza con l’auto dovranno quindi fermarsi a circa 50 o 100 metri di distanza dall’ingresso. Oltre a piazza Palio abbiamo individuato altri plessi scolastici e stiamo verificando la possibilità di applicare le stesse misure in altri plessi scolastici come la scuola Ascanio Grande e l’istituto Livio Tempesta”.

L’assessore ha poi invitato ad utilizzare i servizi di sharing di biciclette e monopattini attivati dal Comune e, in accordo con la ditta, ha fatto sapere che i monopattini elettrici rimarranno a disposizione dei ragazzi all’uscita della scuola. La raccomandazione, rivolta a tutti, rimane quella di utilizzare questi strumenti di mobilità alternativa con prudenza e nel pieno rispetto delle regole del codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ma più con l'auto davanti a scuola: l'dea del Comune per piazza Palio

LeccePrima è in caricamento