rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Ferdinando Macchia dona le sue opere al “V. Bachelet” di Copertino nel giorno del suo compleanno

Per il suo 78° compleanno l’artista dona parte delle sue opere all’istituto di istruzione superiore con l’intervento di Mediterraneamente aps

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COPERTINO: Il 15 febbraio 2023, nel giorno del suo 78° compleanno, l’artista Ferdinando Macchia ha donato all’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Bachelet” di Copertino parte delle sue opere in legno, dal valore inestimabile, riproducenti monumenti architettonici leccesi ed italiani, oltre ad un suo vero e proprio capolavoro: la “Chiesa del Simbolo con il suo campanile”, frutto del suo talento, del suo estro e pensiero mistico.

Tali opere, oggetto nel passato di diverse esposizioni che hanno goduto di notevole consenso di pubblico e critica, sono state consegnate a Giuseppe Manco (Dirigente dell’Istituto “V. Bachelet” di Copertino), alla presenza del Cosimo Damiano Arnesano (Presidente di MediterraneaMente APS di Porto Cesareo), dei familiari dell’artista e di alcuni docenti, con l’impegno di custodirle e renderle liberamente fruibili dai giovani studenti e dai visitatori.

MAacchia riferisce: “Ho avuto il piacere di conoscere ed incontrare Cosimo Damiano Arnesano in qualità di presidente dell’associazione MediterraneaMente APS di Porto Cesareo, gli ho manifestato la volontà di donare le opere in questione alla predetta associazione. Il professore ha accolto con grande piacere tale proposta, tuttavia, con rammarico, non ha potuto dare seguito a tale intento in quanto l’associazione da lui rappresentata non dispone di luoghi e spazi ove collocare le predette opere”. E poi aggiunge: “Di conseguenza, valutata la mia origine copertinese, si è addivenuti alla determinazione di poter collocare (donandole) le varie opere presso la sede di alcuni Istituti Scolastici di Copertino. Su consiglio e indicazione del professore, sentita la mia famiglia, ho deciso di donarle in parte all’Istituto “Vittorio Bachelet” di Copertino e in parte ad un Istituto Comprensivo della stessa città”.

Ha ancora aggiunto il Dirigente scolastico, Giuseppe Manco: “Ringrazio sentitamente l’autore, per aver scelto il Bachelet di Copertino quale sede scolastica nella quale far accogliere e custodire le preziosissime sue creazioni artistiche. Creature, direi, vere creature cui continuare a dar vita nel tempo. Creature d’arte lignea, lavorate di cesello e con mano di estrema dovizia. Creature che l’Istituto Bachelet di Copertino preserverà gelosamente come patrimonio culturale della città natale dell’autore copertinese. Ora la scuola darà alle sue studentesse e ai suoi studenti, nonché ai visitatori curiosi ed anche al passante frettoloso la possibilità di fruire di così tanto tesoro gustandone forme, il colore, gli intarsi sino a sentirne il cuore palpitante dell’artista …”.

Queste le opere donate all’Istituto Bachelet: - Castello di Copertino (larghezza: 110 cm – profondità 110 cm); - Castello Carlo V di Lecce (larghezza: 110 cm – profondità 110 cm); - Torre di San Tommaso o Torre Lapillo (larghezza: 90 cm – profondità 70 cm); - Chiesa e Campanile del Simbolo (opera ideata dall’artista) - Lampadario a 24 braccia. -------------------------------

Ferdinando MACCHIA, classe 1945, da giovane si arruola da Sottoufficiale nell’Aereonautica Militare e dopo varie esperienze, presta servizio fino alla fine della sua carriera in qualità di responsabile dei servizi di sicurezza e pronto intervento dell’Aeroporto Militare di Galatina. Lecce è la città che ama e conosce profondamente, tanto che diventa oggetto di buona parte della sua produzione artistica. Affascinato dalle architetture e decorazioni che caratterizzano gran parte dei monumenti e delle chiese storiche, egli le riproduce in legno e con estremo rigore ne esalta la bellezza artistica ed i particolari architettonici. Numerose le frequentatissime mostre cui ha dato vita a Lecce e provincia. Presso il Castello Carlo V di Lecce è rimasta stabilmente installata la riproduzione dello stesso Castello, oggi donata all’Istituto “V. Bachelet” di Copertino, città che gli ha dato i natali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferdinando Macchia dona le sue opere al “V. Bachelet” di Copertino nel giorno del suo compleanno

LeccePrima è in caricamento