rotate-mobile
Nel Leccese e nel Brindisino

“Unisalento ti aspetta”: 1.500 magliette distribuite alle matricole del futuro

Per il secondo anno l’Ateneo leccese in collaborazione con l’azienda tessile Barbetta ha omaggiato bimbi e bimbe delle prime classi elementari di venti scuole del territorio

LECCE – “Unisalento ti aspetta”: l’Ateneo leccese prova ad entrare in empatia con le “matricole del futuro” e per il secondo anno di fila distribuisce 1500 magliette a bambini e bambine delle prime classi elementari di venti scuole del territorio, sorteggiate nelle province di Lecce e Brindisi.

L’invito, stampato sulla maglietta, si arricchisce del messaggio “Matricola anno accademico 2034/2035”. Un’operazione “simpatia”, avviata lo scorso anno e che si ripeterà anche il prossimo, realizzata in collaborazione con l’azienda tessile Barbetta (il cui responsabile è da poco entrato a far parte della società giallorossa) e chiede agli studenti la realizzazione di brevi video sul tema “Cosa voglio fare da grande”.

Gli istituti sorteggiati quest’anno sono il “Battisti” e il “Tempesta” di Lecce, i comprensivi di Aradeo, Corigliano-Melpignano, Maglie, il “Bodini” di Monteroni, le scuole di Novoli, Tricase, Taviano, il “Diaz” di Vernole, l’“Antonazzo” di Corsano, Galatina Polo 2 e Galatone Polo 1, “Ingusci” Polo 3 di Nardò, il “Sarti” di Campi Salentina, il “Giovanni XXIII” di Ostuni, il “Santa Chiara” e “Casale” di Brindisi, le scuole di Carovigno e San Vito dei Normanni (secondo istituto comprensivo).

«Anche quest’anno abbiamo voluto simbolicamente testimoniare la vicinanza del nostro Ateneo ai più piccoli e alle loro famiglie - dichiara il rettore Fabio Pollice -, valorizzando le relazioni con le scuole, con le quali condividiamo il prezioso compito di rintracciare e coltivare potenzialità e vocazioni degli studenti, protagonisti del futuro del nostro territorio. Un territorio che, grazie alle attività di ricerca e a percorsi formativi di eccellenza, puntiamo a rendere sempre più sostenibile e rispondente, dunque, alle esigenze delle future generazioni. Ringrazio quindi Luciano Barbetta, fondatore dell’azienda omonima e componente del nostro Consiglio di amministrazione, per continuare ad accompagnarci in questa entusiasmante iniziativa».

La selezione dei video prodotti lo scorso anno è pubblicata sul canale YouTube di UniSalento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Unisalento ti aspetta”: 1.500 magliette distribuite alle matricole del futuro

LeccePrima è in caricamento