rotate-mobile
Scuola

L'Orchestra Sinfonica Oles porta la musica nelle scuole di Lecce e Brindisi

Al via da giovedì 2 maggio il tour dell’OLES Ensemble nelle scuole Secondarie di primo e secondo Grado, nell’ambito delle attività del progetto “Musica e Cinema”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Al via da giovedì 2 maggio il tour dell’OLES Ensemble nelle scuole Secondarie di primo e secondo Grado, nell’ambito delle attività del progetto “Musica e Cinema”, finanziato dal Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia. Il progetto, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, è una rassegna concertistica itinerante che si propone di indagare il processo musicale nel cinema e diffondere la conoscenza del repertorio a esso legato. Particolare attenzione è riservata al coinvolgimento dei giovani e giovanissimi attraverso percorsi musicali organizzati nelle scuole aderenti al progetto. L’attenzione è stata rivolta soprattutto a quegli istituti non ancora a indirizzo musicale, e a quelle scuole che spesso, per problemi logistici, non possono aderire alle varie iniziative culturali che si svolgono nel capoluogo di provincia. Si tratta di una serie di lezioni-concerto eseguite dall’OLES Ensemble e incentrate sull’ascolto di celebri musiche da film, durante le quali sono presentate agli studenti le principali famiglie di strumenti impiegati e il repertorio eseguito. La selezione comprende brani tratti da “Il postino”, “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La vita è bella”, “Peter Gunn”, “The Pink Panther”, “Otto e mezzo” e altri ancora. «Siamo molto felici di portare la musica direttamente nelle scuole, fuori dalle sale di concerto – dichiara Giandomenico Vaccari, Presidente e Direttore Artistico di OLES –; l’entusiastica adesione al progetto di docenti e dirigenti ci spingono a predisporre per il prossimo anno un cartellone di lezioni-concerto e matinés riservati agli studenti, da strutturare direttamente nei piani dell’offerta formativa delle scuole interessate per indirizzare al meglio i prossimi percorsi e le esperienze legate alla musica, o meglio, all’ascolto consapevole». Il tour, dal 2 al 28 maggio per 12 appuntamenti complessivi, coinvolge oltre mille studenti delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” di Lecce, Istituto Comprensivo “M. Greco” di Manduria, Istituto Comprensivo “R. Durante” di Melendugno, Liceo Scientifico “Fermi Monticelli” di Brindisi; Istituto Comprensivo “Bozzano” di Brindisi; Istituto Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello con Merine; Istituto Comprensivo di Parabita; Istituto Comprensivo Polo 2 (plesso di Noha) e Polo 3 di Galatina; Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Brindisi; Istituto Comprensivo Polo 3 “P. Ingusci” di Nardò. «Il nostro istituto – afferma la Prof.ssa Maria Assunta Corsini, Dirigente Scolastica dell'I.C. di Lizzanello – ha accolto con favore l’iniziativa di OLES, inserendola nella nostra ormai consueta rassegna musicale dei “Concerti del De Giorgi” che rientra, insieme a molteplici altre iniziative e percorsi di sensibilizzazione e formazione musicale, nel PTOF d’Istituto, nel quale ampio spazio è riservato a questa alta espressione dell’animo umano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orchestra Sinfonica Oles porta la musica nelle scuole di Lecce e Brindisi

LeccePrima è in caricamento