Domenica, 16 Maggio 2021
Scuola

Opportunità per gli studenti: al via i corsi in Economia e il Contamination Lab

UniSalento riapre le iscrizioni per 4 corsi di laurea (Turismo, Economia aziendale, Economia e Finanza, Management digitale). Pronto anche il percorso formativo per gli imprenditori di domani

Foto di repertorio: una lezione universitaria

LECCE – Si avvinano le scadenze con i corsi di UniSalento. Occhio, quindi, al calendario: il 17 ottobre si chiuderanno le iscrizioni per i corsi di laurea triennale presentati dal dipartimento di scienze dell’Economia.

L’Università ha infatti riaperto i termini per l’iscrizione - dopo il superamento del test di accesso - ai corsi di i quali vi sono ancora disponibilità di posti: management del Turismo, Economia aziendale, Economia e Finanza e Management digitale.

Entrando nel dettaglio, il primo corso (classe di laurea L15) è stato attivato sulla base della pluriennale esperienza del dipartimento nell’ambito della didattica e della ricerca sui temi del turismo, nonché dei numerosi rapporti di collaborazione con istituzioni e imprese del settore.

Il corso in Economia aziendale (classe di laurea L18) è, invece, internazionale e prevede periodi di mobilità strutturata con rilascio di doppio titolo (ateneo estero coinvolto: Universidad de Valladolid – Spagna).

Il corso in Economia e finanza (classe di laurea L 33), anch’esso internazionale, prevede periodi di mobilità strutturata con rilascio di doppio titolo (atenei esteri coinvolti: Universidad de Valladolid, Spagna; Universitè Lille 1, Scienza e tecnologia, Villeneuve d’Ascq, Francia).

Infine il corso in Management digitale (classe di laurea L18), lo ricordiamo, è stato attivato da poco da UniSalento allo scopo di cogliere le opportunità occupazionali offerte dalla rivoluzione digitale.

Al via la 2° edizione di CLab@Salento

Restando in tema di formazione all’innovazione ed all’imprenditorialità, UniSalento ha lanciato la 2° edizione di CLab@Salento che sta per un percorso formativo che vuole promuovere la cultura dell’imprenditorialità, fatta di spirito d’iniziativa e creatività, sviluppando la capacità di realizzare progetti di innovazione a vocazione sociale e imprenditoriale.

Il corso è valido per il riconoscimento di crediti universitari e l’alternanza scuola-lavoro; le iscrizioni al “Contamination Lab” sono aperte fino al 26 ottobre. I posti disponibili sono 80, dei quali 72 riservati a universitari anche internazionali in mobilità, neolaureati e dottorandi presso l’Università del Salento mentre i restanti 8 sono disponibili per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Il percorso si svilupperà in tre ambiti strategici, in linea con le sfide di natura interdisciplinare sulle quali l’Università del Salento è impegnata: “smart technologies”, “bio economy” e “industrie culturali creative”.

Attraverso la creazione di un laboratorio “diffuso” di contaminazione, inteso come luogo fisico e virtuale di allenamento continuo, il CLab@Salento accompagnerà gli studenti nello sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.

Durante quest’esperienza, studenti provenienti dai diversi ambiti disciplinari lavoreranno assieme nella redazione e sviluppo di progetti comuni, acquisendo capacità progettuali trasversali, organizzative e di comunicazione e team building.

Il percorso formativo, di durata semestrale, prevede seminari e lezioni tenuti prevalentemente in lingua italiana, a eccezione dei seminari tenuti da esperti internazionali.

Il programma di apprendimento e sperimentazione, compatibile con qualsiasi tipo di formazione pregressa, prevede il coinvolgimento dei partecipanti attraverso metodi non convenzionali di apprendimento tipici della “Entrepreneurship Education”.

Complessivamente il percorso impegnerà i partecipanti per circa 150 ore, di cui 100 ore frontali e 50 ore per attività progettuali da svolgere in autonomia nei team di partecipanti creati con il supporto di esperti nella creazione di impresa e gestione dell’innovazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opportunità per gli studenti: al via i corsi in Economia e il Contamination Lab

LeccePrima è in caricamento