rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Scuola Gallipoli

Pesca e ospitalità turistica tra i banchi. Città Bella, nuovi indirizzi a scuola

Nel piano approvato nel primo Consiglio provinciale di venerdì via libera ai nuovi indirizzi “specifici” per le superiori di Gallipoli

GALLIPOLI – Novità importanti per gli istituti superiori di Gallipoli dopo l’approvazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020 nel corso del primo consiglio provinciale di venerdì scorso dopo la nomina del neo presidente Stefano Minerva. Si arricchisce l’offerta formativa presso le scuole superiori della città bella che già dal prossimo anno potranno vantare l’attivazione di nuovi indirizzi di studio fortemente radicati con le vocazioni e le attività economiche, produttive e turistiche del territorio. Novità delle quali dà contezza anche la consigliera comunale e provinciale Titti Cataldi che ha caldeggiato le richieste rivenienti dall’ambito gallipolino.       

“Grazie ad un ottimo lavoro di squadra, un prezioso dialogo tra l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici e l’ente Provincia, che mi onoro di rappresentare in qualità di consigliere, abbiamo portato a casa, o meglio a scuola, un risultato importante.  Non solo il punto erogazione del Cpa, il centro per adulti, è stato trasferito da Casarano a Gallipoli, ma sono stati attivati indirizzi preziosi che avranno fruttuose ricadute sul territorio. È veramente una gran bella soddisfazione, costruiamo così il futuro dei nostri ragazzi”. Per quanto concerne l’istituto Giannelli di Parabita, per la sede gallipolina presso l’istituto professionale di corso Capo di Leuca sarà attivato il nuovo indirizzo “Pesca commerciale e produzioni ittiche”, considerata la necessità di ampliare l’offerta formativa per offrire maggiori opportunità ai giovani. Il Consiglio d’Istituto ha tenuto quindi in debita considerazione la richieste del sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva che, in precedenza, aveva invitato il dirigente scolastico ad adoperarsi per l’avvio del nuovo percorso formativo.

Ancora, l’istituto “Amerigo Vespucci” sempre di Gallipoli attiverà l’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” per implementare, soddisfare e specializzare la vocazione turistica del territorio e creare figure di alta professionalità nel settore della ricezione e della ristorazione. “Considerato il gran numero di strutture ricettive nella nostra città” puntualizza la consigliera Cataldi, “è quindi d’obbligo pensare ad una formazione imprenditoriale mirata”. Ultimo, ma non meno importante il consolidamento dell’indirizzo sportivo del liceo Scientifico, il cui progetto di sperimentazione è giunto al quarto anno e il cui profilo in uscita prevede un tecnico con competenze tipiche del settore applicate al contesto sportivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca e ospitalità turistica tra i banchi. Città Bella, nuovi indirizzi a scuola

LeccePrima è in caricamento