rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Mazzini

Progetto prevenzione e sensibilizzazione alla salute mentale nelle scuole

Riparte martedì 24 gennaio presso il liceo scientifico promosso da Progetto Itaca Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Riparte martedì 24 gennaio 2023 presso il Liceo Scientifico Banzi Bazoli di Lecce il “Progetto di Prevenzione per la Salute Mentale nelle Scuole” promosso da Progetto Itaca Lecce, organizzazione di volontariato presente a Lecce dal 2016 con la missione di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto a persone affette da disturbi della Salute Mentale e per dare sostegno alle loro famiglie.

Per l’A.S. 2022-2023 è previsto un ciclo di incontri informativi (due per ogni scuola da gennaio ad aprile) rivolti a studenti delle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Lecce tenuti da psichiatri esperti che hanno la finalità di informare in modo chiaro e scientifico sui principali disturbi della salute mentale, sottolineare la distinzione tra disagio giovanile e patologia, richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, combattere il pregiudizio e modificare l’atteggiamento nei confronti dei disturbi mentali e della figura dello psichiatra ma soprattutto dare spazio ai dubbi e alle perplessità dei ragazzi sul tema.

Gli incontri presso il Liceo Scientifico Banzi Bazoli saranno tenuti dal dottor Antonio Santoro, neuropsichiatra infantile con anni di esperienza presso diverse strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale, il quale sarà accompagnato dai volontari di Progetto Itaca Lecce. Il calendario degli incontri è il seguente: - Liceo Scientifico ” Banzi Bazzoli” Lecce

Martedì 24 Gennaio e Martedì 31 Gennaio, ore 9.00/11.00, - Liceo Classico “Marcelline” Lecce Martedì 14 Febbraio, ore 9.00/11.00, Dott.ssa G. Arena - IISS “Presta-Columella” lecce Martedì 21 e Martedì 28 Febbraio, ore 9.00/11.00, Dott. A. Santoro - Istituto tecnico “Deledda” Lecce Martedì 7 Marzo e Martedì 14 Marzo, ore 9.00/11.00, Dott.ssa S. De Bonis - Istituto Tecnico “Fermi” Lecce Martedì 21 Marzo e Martedì 28 Marzo, ore 9.00/11.00, Dott. A. Santoro - Istituto Professionale “De Pace” Lecce Martedì 4 Aprile e Giovedì 13 Aprile, ore 9.00/11.00, Dott.ssa G. Arena Il tema della salute mentale dei nostri giovani diventa sempre più importante; un articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista JAMA Pediatrics nel 2021 riporta infatti che da 29 studi condotti su 80.000 giovani è emerso che un adolescente su quattro manifesta sintomi clinici di depressione, un adolescente su cinque manifesta segni di un disturbo d’ansia e che i casi di disturbo mentale tra i giovani sono raddoppiati rispetto al periodo pre-pandemico, così come i tentativi di suicidio.

Alla luce di questi dati quello di Progetto Itaca Lecce è, quindi, un dovere nei confronti delle generazioni future di informare correttamente e aiutare i ragazzi a conoscere gli strumenti giusti attraverso i quali cercare aiuto. Progetto Itaca Lecce si trova in via Francesco Casotti, 23 a Lecce. Per maggiori informazioni, telefonare allo 0832 405477 o scrivere a scuola.lecce@progettoitaca.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto prevenzione e sensibilizzazione alla salute mentale nelle scuole

LeccePrima è in caricamento