rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il modello / Tricase / Corso Apulia, 2

Ospitalità, comunità, responsabilità: a Tricase è tempo di “Scuola senza zaino”

Dal 2018/19 rivoluzionato il percorso educativo-didattico nell’istituto di via Apulia. Mercoledì 12 ottobre, dalle 17 alle 19,30 presso l’ex Tribunale la presentazione dell’offerta formativa del modello

TRICASE - Senza Zaino, ma con tanto entusiasmo. È così che la scuola, “Tricase Via Apulia”, si è approcciata al modello nazionale sin dall’anno scolastico 2018/19, rivoluzionando il percorso educativo-didattico, tenendo ben dritta la barra verso quelli che sono i traguardi da raggiungere: “I nostri alunni - spiega la dirigente scolastica Rina Mariano, «diventano responsabili nella comunità che li ospita”.

“Sono proprio i tre i valori di questo modello – prosegue - strettamente connessi tra loro: ospitalità, comunità, responsabilità. Un ambiente ospitale è a misura di bambino, colorato e accogliente «e per renderlo tale c’è grande collaborazione tra scuola, famiglia ed ente locale”.

Gli arredi sono funzionali alle esigenze degli alunni, ma anche armoniosi tra loro e nell’aula. Alunni, personale scolastico e genitori sono il cuore pulsante, non c’è comunità senza un obiettivo comune che è quello di educare gli alunni alla cittadinanza attiva. I genitori e le docenti sono costantemente in contatto e in sintonia nelle decisioni educative per la classe e lavorano insieme ai loro bambini nel giorno del Senza Zaino Day.

I docenti collaborano tra loro per progettare esperienze significative che siano generatrici di un percorso multidisciplinare. Gli alunni, disposti in piccoli gruppi, usano il materiale condiviso, costruiscono insieme il loro sapere, confrontandosi tra loro e poi con l’intera classe, propongono alle insegnanti attività e modalità esecutive, stabilendo insieme il time table quotidiano.

Come può un alunno essere domani un buon cittadino se non si educa sin da subito all’assunzione delle responsabilità? Ecco che nella Scuola Senza Zaino ci si prodiga per far assumere agli alunni, sin da subito e a rotazione, piccoli incarichi, come la cura di animali e piante, la gestione del lavoro ai tavoli e della biblioteca di classe, la pulizia dell’aula. Non manca lo sviluppo dell’autonomia personale come l’indossare il grembiule a scuola, gestire le uscite dall’aula per il bagno, sistemare il proprio materiale scolastico.

“Aldilà della descrizione sommaria di quello che è il modello Senza Zaino - riferisce ancora la dirigente scolastica Mariano - la gratificazione più importante è quella di veder entrare gli alunni a scuola con un sorriso smagliante ed ascoltare la descrizione del loro stato d’animo, dopo aver attaccato gli emoticon sul pannello delle emozioni: Maestra, sono felice di venire a scuola!”.

I bambini, i genitori e le docenti e la dirigente scolastica parteciperanno attivamente, mercoledì 12 ottobre, dalle 17 alle 19,30 presso la sede di Piazzale XXV Aprile (ex Tribunale) per la presentazione dell’offerta formativa delle classi della scuola primaria del modello Senza Zaino. Modello adottato di recente anche da due classi, una prima e una seconda elementare, dell’Istituto comprensivo di Alessano, Montesardo e Specchia inseritasi l’anno scorso nella rete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospitalità, comunità, responsabilità: a Tricase è tempo di “Scuola senza zaino”

LeccePrima è in caricamento