rotate-mobile
Scuola

"Settimana dell'innovazione": UniSalento inizia a collaborare con la Cina

Gli accordi sono stati sottoscritti con due enti governativi cinesi. Il rettore Zara: "Un passo ulteriore verso l'internazionalizzazione; titoli di studio più spendibili in un contesto globale"

LECCE – La Cina è più vicina. E non è solo un modo di dire, considerati i frequenti scambi anche culturali tenuti con il nostro Paese.

L’Università del Salento, che spinge nella direzione dell’internazionalizzazione della ricerca, ha appena firmato due accordi di cooperazione con organizzazioni governative cinesi. Ed in particolare con la “China Building Material Federation Jianhua Construction Materials” e il “Beijing China United National Industry Institute”.

L’intesa è stata sottoscritta a Milano dalla Prorettrice Mariaenrica Frigione, alla presenza del ministro dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese, Wang Zhigang

Su tutto il territorio nazionale sono stati sottoscritti complessivamente 19 accordi che rientrano nel programma della “Settimana dell’Innovazione Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’innovazione”.

UniSalento vi ha partecipato con l’obiettivo di rafforzare l’innovazione tecnologica e la cooperazione nel campo dei nuovi materiali, mettendo in condivisione le risorse. Grazie all’intesa, infatti, si potrà dare il via a programmi formativi congiunti, favorendo gli scambi tra studenti e ricercatori.

Il rettore Vincenzo Zara lo ha ritenuto “un ulteriore passo nell’ambito delle attività di internazionalizzazione dell’ateneo, indirizzate verso il coniugare attività di ricerca dei nostri docenti e opportunità per gli studenti”.

Con la sottoscrizione di questi accordi viene infatti stimolata la dimensione internazionale di UniSalento, che mira a promuovere percorsi formativi di qualità con il rilascio di titoli di studio di più ampia spendibilità in un contesto globale.

“Siamo soddisfatti di constatare che, con la firma di queste intese, si conferma l’interesse delle Istituzioni cinesi nei confronti della nostra Università – ha aggiunto la professoressa Frigione -. Continueremo a impegnarci per renderci attrattivi nei confronti degli atenei e degli enti di un Paese, come la Cina, ricco di opportunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Settimana dell'innovazione": UniSalento inizia a collaborare con la Cina

LeccePrima è in caricamento